x

x

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Il patron biancorosso Silvio Berlusconi ha speso nel calcio oltre un miliardo di euro. E' questo il riscontro economico divulgato dall'approfondimento di Calcio e Finanza. 

Per quanto concerne gli investimenti nel Milan, dal 1985-1986 al 2015, la cifra complessiva spesa dalla famiglia Berlusconi raggiunge quota 993,97 milioni di euro, per un risultato netto complessivo di 857,17 milioni di euro. Gli investimenti di Berlusconi nel team milanese sono iniziati con i 25 miliardi di lire (12,91 milioni di euro) di aumento di capitale per acquistare il 99,9% del club nel febbraio 1986.

A Monza, invece, Berlusconi, mediante Fininvest, ha ripianato diverse perdite di capitale. Nei quattro esercizi di gestione, infatti, il club brianzolo ha sempre chiuso il bilancio in rosso, con una perdita totale ammontante a 69 milioni di euro. Tutto ciò ha portato Fininvest a dover intervenire, arrivando ad immettere in società 55 milioni di euro. Complessivamente, come riferito sempre da 'CF', la spesa di Berlusconi e di Fininvest per il team brianzolo ha superato dunque i 116 milioni di euro. Fininvest è presente anche a livello di conto economico, nel fatturato ci sono i 3,1 milioni ricavati dalla concessione della raccolta pubblicitaria a Digitalia, di proprietà sempre della società di Berlusconi.

LE CIFRE SPESE PER IL MONZA

1,11 miliardi di euro è invece la cifra totale nella gestione dei due club, nell'arco di tempo che va dal 1986 al 2022. Importo attutito dal ricavo, per il gruppo Fininvest, dalla cessione del Milan al cinese Yonghong Li, pari a 606 milioni di euro, nel 2017. Berlusconi dunque, per la sua passione calcistica in questi oltre 37 anni, ci ha ‘rimesso’ circa mezzo miliardo di euro.