x

x

Il portale Tuttoc.com ha rivelato che il Consiglio Federale ha deliberato la sospensione del Campionato e l'effettuazione di quattro promozioni dalla C alla B, col blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi dalla D alla C per il 2020/21. Dunque le prime dei tre gironi: Monza, Vicenza e Reggina più una quarta che uscirebbe da un sorteggio tra la lunga lista delle aventi diritto a partecipare ai playoff, con un criterio in cui le meglio piazzate salterebbero dei turni. Meno plausibile l'ipotesi di limitare il sorteggio per la quarta promossa ad un numero ristretto di compagini, meglio piazzate in graduatoria.

Il tutto dovrà essere approvato il prossimo 4 maggio, nell'assemblea sulla proposta di riforma per quanto concerne la Lega Pro e che anticiperà il Consiglio Federale dei giorni successivi che dovrà ufficializzare il tutto. Il rispetto del Protocollo per l'eventuale ripresa costerebbe 35 mila euro a club e sarebbe di difficile messa in pratica.

ECCO IL COMUNICATO STAMPA dell'Assemblea:

18 aprile 2020. Il Consiglio Direttivo di Lega Pro, in continuità con quanto stabilito alla riunione assembleare dello scorso 3 aprile, ha dato mandato al Presidente Ghirelli di convocare la prossima Assemblea lunedì 4 maggio, a ridosso del Consiglio Federale.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi ieri sera e questa mattina in videoconferenza ha discusso sull’evoluzione del campionato e porterà all’attenzione della prossima Assemblea la proposta di soluzione da sottoporre al Consiglio Federale.

Lega Pro, rispetto alla altre Leghe, ha una propria specificità e il coronavirus sta causando un impatto molto grave sui 60 club. Le squadre, già in difficoltà economica e finanziaria prima della diffusione del virus, non hanno più alcuna entrata e rischiano il default.

Fonte: Lega Pro