Caro Monza, ti spiego perché la vittoria di Padova deve essere il punto di svolta della tua stagione
Il Punto di Paolo Corbetta dopo la vittoria esterna in terra veneta
Chi mi conosce e chi mi segue in questa rubrica sa che sono sempre prudente, nel bene e nel male. L’esperienza e l’età mi insegnano che l’equilibrio sia una delle migliori qualità di ogni essere umano in generale e di chi segue con affetto una squadra di calcio in particolare. Stavolta però mi devo sbilanciare, perché dico in modo chiaro e diretto le sensazioni che ho provato nel tardo pomeriggio di ieri. Il successo di Padova non può che costituire il punto di svolta del campionato del Monza. Cerco di motivare questa mia decisa e convinta presa di posizione.
Padova-Monza, il bivio stagionale si è materializzato negli ultimi dieci minuti della gara
Il bivio stagionale (per chi ama il cinema la famosa “sliding door” del cammino biancorosso) si è materializzato negli ultimi 10’ della gara dello Stadio Euganeo. Da una potenziale sconfitta per la seconda rete dei padroni di casa (giustamente annullata per un fallo evidente su Pessina), si è arrivati alla combinazione vincente del duo Ciurria-Alvarez, entrati pochi minuti prima grazie alle azzeccatissime sostituzioni di Paolo Bianco, cui va il mio personale “chapeau”. Portare a casa i 3 punti dopo aver rischiato di andare nuovamente sotto di un gol non può che essere un segno del destino, che non va assolutamente trascurato.
Questa vittoria, sofferta ma meritata se non altro per la netta supremazia nel possesso palla e nei tiri effettuati verso la porta avversaria, mi ricorda un punto di svolta già vissuto qualche anno fa. Un episodio con tante coincidenze con quanto accaduto all’Euganeo. Era il marzo del 2022 quando a Cittadella (a pochi chilometri da Padova) il Monza di Stroppa, in doppia inferiorità numerica, centrava negli ultimi minuti proprio con Ciurria un successo determinante per la classifica finale. Gare diverse, ma stessa sofferenza, stessa abilità del mister biancorosso di turno nell’indovinare le ultime mosse, stesso risultato finale (1-2). Quel Monza trovò consapevolezza del proprio valore, questo Monza non può e non deve fare diversamente.
A proposito di segni del destino, come dicevo prima. Un bel segnale è essere riusciti a portare a casa il punteggio pieno, nonostante proprio lo stesso destino (speriamo non altro) si accanisca da tempo nel far sì che l’arbitro di turno incappi sempre nella giornata sbagliata. Sempre però a danno dei biancorossi. Ieri Massimi è stato un autentico disastro. Ma prima di lui non avevano fatto meglio i Galipò, i Perenzoni, i Bonacina. E forse ne dimentico qualcuno. Ma è mai possibile che siano tutti così scarsi e incapaci? Spero che questa sia la risposta giusta, mi conforta vedere che il livello generale della classe arbitrale sia al punto più basso della propria storia. Mi conforta, perché mi evita di pensare che ci sia dell’altro nei confronti del Monza.
Paolo Corbetta

Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



