Chi si rivede in panchina: sarà un ex vice biancorosso a guidare da oggi la Reggiana
La Reggiana esonera Dionigi e sceglie Rubinacci, già vice di Nesta sia in granata sia alla guida del Monza
Il clima della Serie B continua a cambiare rapidamente, tra risultati altalenanti e scelte societarie destinate a incidere sul finale di stagione. In questa fase del campionato ogni decisione assume un peso specifico rilevante, soprattutto per le squadre impegnate nella corsa alla salvezza.
Anche gli equilibri tecnici possono mutare nel giro di poche ore, modificando prospettive e strategie. Le società valutano attentamente il rendimento della squadra e, quando necessario, intervengono per dare una nuova direzione al progetto sportivo.
In questo contesto si inserisce una novità che riguarda da vicino una delle prossime avversarie del Monza, con un cambio in panchina destinato a incidere sul prosieguo del campionato.

Reggiana, esonerato Dionigi. Nuovo allenatore l'ex Monza Rubinacci
L’AC Reggiana ha comunicato di avere sollevato Davide Dionigi dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il club granata ha ringraziato il tecnico e il suo staff per il lavoro svolto, ricordando in particolare la salvezza conquistata al termine della passata stagione di Serie B.
Contestualmente, la società ha annunciato di avere affidato la guida tecnica a Lorenzo Rubinacci, già presente a Reggio Emilia nella stagione 2023/24. L’allenatore ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico al raggiungimento della salvezza.
Faranno parte dello staff Massimo Lo Monaco (vice allenatore), Simone Greco (collaboratore tecnico) e Paolo Artico (preparatore atletico), mentre il nuovo allenatore dei portieri sarà ufficializzato nelle prossime ore.
Rubinacci: a Monza con Nesta, il passato da vice in biancorosso
Nel percorso professionale di Lorenzo Rubinacci c’è anche un legame diretto con il Monza. Il tecnico, nato a Pesaro nel 1968, ha infatti lavorato a lungo nello staff di Alessandro Nesta, seguendolo in diverse esperienze fino ad arrivare prima alla Reggiana nel 2023 e poi al Monza nel 2024 come vice allenatore.
Proprio su Alessandro Nesta, Lorenzo Rubinacci ebbe a dire in una intervista del 2024:
Sono stato fortunatissimo, perché Nesta ha colmato tutte le lacune che avevo professionalmente grazie all’esperienza di calciatore che io, ad alto livello, non ho avuto. Il rapporto con Alessandro? Abbiamo lo stesso carattere, abbiamo la squadra in testa dalla mattina alla sera.
Questo trascorso rende il cambio in panchina granata particolarmente significativo anche in ottica del confronto con i biancorossi in Serie B, aggiungendo un ulteriore elemento di interesse alla sfida.



