x

x

La sede del calciomercato
La sede del calciomercato

Calciomercato 2025 e top club: Inter, Napoli e Juve tra sogni e rischi

In una lunga intervista esclusiva rilasciata a Affidabile.org, il giornalista Paolo Bargiggia ha analizzato con lucidità i temi più caldi del calciomercato 2025. Si parte dall’Inter, definita "in una stagione transitoria", con la necessità di ringiovanire e costruire un nuovo ciclo: “È l’anno zero di una rivoluzione necessaria, ma con un management tecnico di altissimo livello”, sottolinea Bargiggia, lodando Marotta e Ausilio.

Sul Napoli, il giudizio è chiaro: “Parte avvantaggiato per continuità tecnica e solidità finanziaria. L’accordo per Noa Lang è fatto, ma si cercano anche Ndoye e Chiesa”. E poi c’è Conte, da cui si attende un salto di qualità anche in Champions League.

Per quanto riguarda la Juventus, il nome caldo è Tudor, ma Bargiggia frena: “È più da emergenza che da progetto. E nonostante i rinforzi, la squadra non è ancora da scudetto”. Menzione anche per Jonathan David, possibile sostituto di Vlahovic.

Giovani talenti, club in difficoltà e riforme: le parole di Bargiggia

Un tema centrale dell’intervista è la difficoltà del nostro sistema nel valorizzare i giovani italiani: “In Italia manca coraggio. Negli altri paesi i giovani vincono anche le Champions League”. E lancia un nome: Francesco Camarda, in prestito al Lecce, potrebbe essere la sorpresa del 2025.

Sul tema delle squadre meno attrezzate, la Fiorentina viene indicata come club in difficoltà, col rischio di puntare su giocatori troppo avanti con l’età: “Dzeko ha 39 anni, e si rischia di perdere anche Kean”.

Critiche anche a Milan e Roma, mentre per l’Atalanta, con l’addio a Gasperini, si apre un periodo incerto con Jurić: “Una scelta coraggiosa, ma rischiosa”.

Sul futuro del calcio italiano, Bargiggia non ha dubbi: “Siamo indietro per colpa di un sistema antiquato. Senza vere riforme, non può cambiare nulla. E il rischio è di perdere le nuove generazioni”. Il grido d’allarme finale riguarda anche la Nazionale, in bilico nella corsa ai prossimi Mondiali.


Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in TV sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore