x

x

L'arrivo dell'Eurocup 3
L'arrivo dell'Eurocup 3

L’Autodromo Nazionale Monza ha vissuto un fine settimana ad alto tasso di adrenalina, ospitando un intenso programma di gare con protagoniste le categorie Eurocup-3, XGT4 Supersport GT, Legend Cars, Lotus Cup Italia e BossGP. Il Tempio della Velocità ha regalato emozioni ai tanti appassionati presenti, celebrando anche il talento di diversi piloti italiani.

Eurocup-3: doppietta tricolore nella domenica monzese

Il momento più atteso è stato senza dubbio quello della quarta tappa stagionale della Eurocup-3, campionato formativo organizzato dalla Reale Federazione Automobilistica Spagnola. Le monoposto Tatuus, spinte da motori Alfa Romeo, hanno infiammato il pubblico brianzolo.

Sabato ha trionfato il messicano Emilio Rivera (Campos Racing), ma la scena domenicale è stata tutta per Mattia Colnaghi, talento italo-argentino nato proprio a Monza, che ha conquistato la sua terza vittoria stagionale davanti al connazionale e compagno di squadra Valerio Rinicella. Grazie a questo risultato, Colnaghi è salito a 132 punti, a soli 4 lunghezze da Rivera (136), quinto nella gara di domenica.

XGT4 Supersport GT: dominio di Tocci-Kastelic

Nel campionato XGT4 Supersport GT, doppia vittoria per l’equipaggio composto da Lorenzo Tocci e Mark Kastelic, in pista con la Mercedes AMG GT4. La seconda gara della Supersport GT ha visto imporsi la coppia Lorenzo Mariani – Alessio Scauzillo con la Lamborghini Super Trofeo Evo2, mentre sabato era stato Denny Santi, su un’altra Lamborghini della DL Racing, a tagliare per primo il traguardo.

Legend Cars e Lotus Cup: weekend da protagonista per Naska

Grande spettacolo anche nella Legend Cars, con Alessandro Bollini autore di una doppietta. La terza gara ha visto invece la vittoria di Alberto Naska, noto influencer e pilota, favorito da una penalità di 5” inflitta a Luca Franca, primo al traguardo ma retrocesso in classifica.

Naska si è distinto anche nella Lotus Cup Italia, dove ha trionfato in gara 1. Massimo Abbati ha invece conquistato gara 2, chiudendo così un weekend ricco di duelli e colpi di scena.

Boss GP: Slegelmilhs inarrestabile

A completare il programma del weekend la Boss GP, con vetture ex Formula 1 e World Series. A dominare è stato l’estone Haralds Slegelmilhs, autore di una doppietta a bordo della Dallara Renault V8 del team austriaco HS Engineering.

Concluso il weekend, l’Autodromo Nazionale Monza si prepara ora ad accogliere l’evento clou della stagione: il Gran Premio d’Italia di Formula 1. I lavori di preparazione sono già iniziati come quelli della realizzazione della sala stampa in eterno al paddock e raggiungeranno il loro apice nel mese di agosto, in vista dell’appuntamento di settembre.