x

x

Said Ahmed Said
Said Ahmed Said

L'Unirea Slobozia ha annunciato un importante rinforzo per il suo reparto offensivo: si tratta di Said Ahmed Said, attaccante 32enne con un percorso formativo e professionale di rilievo, in gran parte maturato in Italia.

Un Percorso tra Italia ed Europa

Nato in Ghana, Said Ahmed Said ha intrapreso la sua carriera calcistica nelle giovanili di club italiani di prestigio come Inter, Chievo e Genoa. La sua ascesa lo ha portato a debuttare in Serie A il 1° novembre 2012 con la maglia del Genoa contro la Fiorentina. Non solo, il 2 dicembre 2012 ha siglato il suo primo gol da professionista nella partita Chievo-Genoa, terminata 4-2.

Dopo l'esperienza italiana, Said ha vestito numerose maglie in giro per l'Europa. Il suo curriculum include squadre come Monza, Mantova, Olhanense, Rio Ave, Lokeren e Panserraikos. Più recentemente, ha militato nel club bosniaco Sloboda Tuzla. Non è la sua prima esperienza in Romania, avendo già giocato nella Superliga con il FC Argeș nella stagione 2021-2022.

L'Apice della Carriera e l'Esperienza Internazionale

Nonostante le sue 5 presenze e un gol in Serie A e le 4 presenze e un gol nella massima lega portoghese, il periodo più prolifico della sua carriera è stato senza dubbio all'Hajduk Spalato. Qui, Said ha dimostrato il suo valore, totalizzando ben 29 gol e 16 assist in 89 partite, un rendimento che ne evidenzia le qualità di attaccante completo.

A livello internazionale, Said ha avuto anche un breve contatto con la maglia azzurra. Convocato da Alberigo Evani nella Nazionale italiana Under-19, ha scelto di giocare per l'Italia, debuttando in amichevole contro i pari età dell'Ungheria. Successivamente, è stato convocato dalla Nazionale Under-23 del Ghana per gli All Africa Games, per il match di ritorno contro il Mozambico, ma non ha potuto partecipare a causa del mancato nullaosta dalla FIGC.

La sfortunata parentesi monzese

Il 2 gennaio 2014 Said Ahmed Said, attaccante all'epoca ventunenne, fu ceduto in prestito al Monza, club militante in Lega Pro Seconda Divisione. L'ingaggio fu accolto con grande entusiasmo e aspettative.

In una nota ufficiale, il Calcio Monza sottolineava l'importanza dell'operazione: "Said Ahmed Said," si leggeva nel comunicato, "è stato personalmente voluto dal presidente biancorosso Anthony Armstrong Emery per rinforzare la squadra, mettendo a disposizione dell'allenatore un giocatore che, seppur giovane, è già tecnicamente di livello, avendo maturato esperienza nella massima categoria calcistica. La scelta di portare il giocatore dalla Serie A alla Lega Pro è a conferma delle prospettive future del club biancorosso."

Nonostante le premesse, l'avventura di Said a Monza si rivelò purtroppo negativa. L'attaccante collezionò solo 10 presenze e non riuscì a mettere a segno alcuna rete.

Said si era unito immediatamente alla squadra, mettendosi a disposizione di mister Asta facendo il suo esordio in trasferta il giorno seguente, contro il Porto Tolle. Tuttavia, l'impatto atteso sul campo non si materializzò.

Il Benvenuto dell'Unirea Slobozia

Il club rumeno ha ufficializzato l'arrivo del giocatore con un comunicato entusiasmo: "Benvenuto, Said Ahmed Said! L'attaccante, 32 anni, formatosi in Italia tra Inter, Chievo e Genoa, si unisce alla nostra squadra dopo aver lasciato il club bosniaco Sloboda Tuzla. Il nostro club gli dà il benvenuto e gli augura buona fortuna!".

Said si è già unito alla squadra nel ritiro di Brașov, pronto a mettere la sua esperienza e il suo talento al servizio dell'Unirea Slobozia.