Nessuna controffensiva frontale contro il Festival di Sanremo 2026. Mediaset sceglie una linea attendista per la settimana dal 24 al 28 febbraio, evitando lanci di grandi show inediti su Canale 5.

La strategia sembra chiara: non entrare in collisione diretta con l’evento televisivo più forte dell’anno, ma presidiare il pubblico con prodotti già rodati.

Canale 5 rallenta in prima serata

Il palinsesto della rete ammiraglia prevede prevalentemente serie turche, film già trasmessi e un best of di Zelig.

Domenica 22 febbraio, Chi vuol essere milionario? – Il Torneo lascia spazio a Io sono Farah, anche in considerazione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Milano Cortina.

Lunedì 23 febbraio va in onda Zelig – Svisti e Mai Visti, mentre martedì 24, in coincidenza con la prima serata del Festival, torna Io sono Farah.

Mercoledì 25 e giovedì 26 sono programmati film d’archivio come Il Gladiatore e Come un gatto in tangenziale. Venerdì 27 spazio alla soap turca con Demet Özdemir, sabato 28 chiude il sequel Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto.

Anche C’è posta per te si prende una pausa nella settimana sanremese.

Le reti tematiche restano presidiate

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi

Diversa la scelta per Italia Uno e Rete 4. Le Iene mantiene il doppio appuntamento domenica e mercoledì, mentre la rete diretta da Giuseppe Brindisi prosegue con i programmi di approfondimento politico e attualità: Fuori dal Coro, Quarta Repubblica, È sempre Cartabianca, Dritto e Rovescio, Quarto Grado.

Nel preserale di Canale 5 resta confermata La ruota della fortuna con Gerry Scotti e Samira Lui, in concorrenza con il PrimaFestival.

Le parole di Pier Silvio Berlusconi

La linea adottata non sorprende. Già a dicembre, Pier Silvio Berlusconi aveva escluso una controprogrammazione aggressiva contro il Festival.

L’orientamento dichiarato era chiaro: valutare eventuali opportunità di mercato, ma senza sacrificare format forti né investire risorse su uno scontro diretto con Sanremo.

Una scelta che punta alla razionalizzazione degli investimenti piuttosto chefrontale.