Monza, tifosi e istituzioni si espongono dopo la cessione: 'Grazie Berlusconi, ma ora...'
Dal leader della curva alle istituzioni cittadine: tra gratitudine per Berlusconi e attese verso il nuovo fondo americano

Anche le istituzioni monzesi si sono espresse sulla cessione del Monza Calcio, evidenziando l’importanza di mantenere saldo il rapporto con la città. Il vicesindaco Egidio Longoni, intervistato da Il Giorno, ha dichiarato:
Forse è il momento giusto per nuovi investimenti e rilanciare subito l’obiettivo Serie A. Fininvest ha investito moltissimo, tra stadio, Monzello, squadra. Ora credo abbia valutato la soluzione migliore possibile. Il sindaco incontrerà presto la nuova dirigenza per consolidare la collaborazione con la città.

Sulla stessa linea la consigliera regionale Martina Sassoli (Noi Moderati):
Che un fondo americano abbia scelto Monza è un segnale positivo. Voglio ribadire il grazie a Silvio Berlusconi per il sogno che abbiamo realizzato e per aver portato il club a questo livello. Ora tocca ripartire: rafforzare la rosa, colmare i vuoti lasciati dalle partenze di Caldirola, Pereira e Vignato, e riorganizzare la dirigenza, a partire dal direttore sportivo.
Sassoli ha poi sottolineato il valore del radicamento territoriale:
Serve un patto sportivo tra l’AC Monza e le società amatoriali. Agevolazioni per bambini e famiglie allo stadio, creare una vera comunità sportiva attorno alla squadra.

Infine, una proposta simbolica arriva dall’avvocato e tifoso storico Raffaele Della Valle:
Perché non legare calcio e cultura? Chi va allo stadio potrebbe accedere con sconti al museo dei Longobardi o alla Villa Reale. Bisogna connettere stadio e città.
E sulla retrocessione:
È arrivata male, soprattutto per il modo con cui è avvenuta, annunciandola già a inizio stagione, senza protezione per la squadra e rispetto per i tifosi. Bisogna tornare all’entusiasmo di Silvio Berlusconi.
Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.