Venezia, non solo Stroppa: per la Primavera arriva un altro ex Monza
Cambio di allenatore per la Primavera dei lagunari, panchina affidata ad un ex Monza

Cambio della guardia al vertice del settore giovanile del Venezia. Con una nota ufficiale, il club arancioneroverde ha annunciato che Francesco Bordin non è più l’allenatore della formazione Primavera. Non si tratta di un addio definitivo, poiché per Bordin è già pronto un nuovo incarico dirigenziale o tecnico all'interno della società, ma la necessità di una sterzata in campo ha spinto il club verso una nuova direzione.
La scelta per la successione è caduta su una soluzione interna di alto profilo: Alessandro Lupi. Già alla guida dell’Under 16 veneziana, Lupi sale di categoria portando con sé un bagaglio d'esperienza costruito su piazze storiche e una reputazione consolidata nel calcio giovanile d'élite.
L’eredità di Monza: dalla promozione storica alla rottura
Il nome di Alessandro Lupi è indissolubilmente legato agli anni d’oro del Monza firmato Berlusconi e Galliani. Approdato in Brianza nell’estate del 2022, Lupi si trovò ad affrontare la non facile sfida di raccogliere l’eredità di Raffaele Palladino, appena promosso alla guida della prima squadra.
Proprio a Monza, l'allenatore ha vissuto il suo apice professionale, agendo come il vero architetto della storica "cavalcata" che ha portato i biancorossi in Primavera 1, un traguardo senza precedenti nella storia del club. Scelto personalmente dall’Amministratore Delegato Adriano Galliani per imprimere un’identità forte al vivaio, Lupi ha dimostrato di saper gestire con personalità la pressione di una piazza in fortissima espansione.
Tuttavia, il legame con i biancorossi si è interrotto bruscamente nel marzo 2024. Nonostante l’impresa della stagione precedente, un girone di ritorno deficitario e una classifica fattasi improvvisamente pericolosa — con soli tre punti di margine sull'ultimo posto — hanno spinto la società verso l’esonero. Si è concluso così un ciclo che, al di là dell'epilogo, resta fondamentale nella storia recente del settore giovanile brianzolo.
Un girovago del talento: Milan, Sampdoria e ora Venezia
Prima del biennio in Brianza, Lupi si era già fatto le ossa nel prestigioso vivaio del Milan (fino al 2018). Più recentemente, dopo l'addio al Monza, ha vissuto una breve e complicata parentesi alla Sampdoria, terminata anzitempo a causa delle difficoltà generali del club ligure.
L'approdo al Venezia quest'estate, inizialmente per guidare l'Under 16, sembrava un passo di lato per ricaricare le pile. Invece, la promozione odierna alla guida della Primavera rappresenta l'occasione perfetta per il tecnico di riscattarsi e dimostrare che il "metodo Monza" — fatto di lavoro sul campo e valorizzazione dei giovani — può dare frutti importanti anche in Laguna.
Il comunicato del Club
"Venezia FC comunica che Francesco Bordin assumerà un nuovo ruolo all’interno della società. La guida della Primavera viene affidata ad Alessandro Lupi, già allenatore dell’Under 16, optando così per una soluzione interna volta a valorizzare le competenze già presenti in casa."



