x

x

.
.

Non è la prima volta che l'ex Monza Marco Zaffaroni sfiderà il Monza da allenatore, seduto dunque su una panchina avversaria.

Sono infatti due i precedenti contro i brianzoli da mister in Prima. Per il primo bisogna risalire al 13 ottobre 2019, nona giornata del campionato di Serie C. Il suo AlbinoLeffe perse di misura (1-0, Lepore) in Brianza, contro i biancorossi di Brocchi. Non ci fu il ritorno, in terra orobica, per la sospensione dei campionati causa Covid19.

Più recentemente, all'U-Power Stadium, andò in scena un altro confronto, in Serie B. Il suo Cosenza perse per 4-1 (Colpani, doppio Mota e Gytkjær per i brianzoli) contro il team allenato da Giovanni Stroppa. Era il 30 novembre 2021, match valido per la 15^ giornata di cadetteria. Dopo la sconfitta interna successiva, contro la Cremonese, fu esonerato dai silani.

Due incroci che poi portarono fortuna al Monza, in entrambi quei campionati, infatti, i brianzoli vennero promossi rispettivamente in B (d'ufficio ma con un vantaggio sulla seconda ampio) e in A.

Zaffa da Gerenzano, per completezza, si trovò i biancorossi contro anche nella stagione 2009-10, da Vice (prima dell'altro ex monzese Pagliari e poi di Buzzi, n.d.r.) tecnico del Perugia. In quel caso le cose, per lui, andarono meglio, una vittoria casalinga (2-1) al “Curi” ed un pareggio, ad occhiali, a bilancio.

Nelle vesti di calciatore sfidò il Monza nella stagione di B 1992-93. All'epoca vestiva la casacca del Taranto e finì 0-0 al “Brianteo”, 1-0 allo “Iacovone” per i padroni di casa.