x

x

Dopo il colpo in attacco con l'arrivo di Gytkjaer, Galliani e Antonelli stanno portando a termine un acquisto in prestito di tutto rispetto. Parliamo di Davide Bettella, difensore centrale ora in forza al Pescara, ma di proprietà dell'Atalanta. Si tratta di uno dei giovani talenti italiani più interessanti e di difensori, storicamente, nel nostro paese ce ne intendiamo abbastanza.

Davide Bettella è un difensore centrale classe 2000 che gioca nel Pescara. In questo campionato di Serie B ha confermato quanto di buono si era visto nelle varie trafile giovanili orobiche. Basti pensare che è sempre stato chiamato in nazionale dall'Under 15 e fino ad oggi con 2 presenze all'attivo con l'Under 21. Si ispira ad Alessandro Nesta ed è uno dei difensori centrali più interessanti dell'intero panorama italiano. Tecnico e carismatico, Davide ha tutte le caratteristiche che servono per rendere al meglio nel calcio di oggi dove l'azione spesso parte proprio dai piedi dei difensori. Il cartellino è di proprietà dell'Atalanta ma l'Inter, nella prossima sessione di mercato, ha la possibilità di controriscattarlo per una cifra che si aggira intorno ai 15 milioni. Proprio con la maglia dell'Inter Primavera si è tolto la soddisfazione di vincere un campionato e una Supercoppa Italiana, due trofei prestigiosi che spesso mettono in mostra giocatori pronti a fare il grande salto, quantomeno in una squadra di Serie B.

Come accennavamo qui sopra, Davide è un difensore dotato di una buona tecnica di base. Sapendo iniziare l'azione con palla a terra, è facile capire come grazie a questa caratteristica ne giovino le azioni offensive della squadra. Il Monza ha dimostrato nel campionato appena concluso di avere la qualità e la giusta attenzione tattica per creare parecchie occasioni da gol nell'arco di una partita. Spesso tutto questo è stato possibile grazie all'inizio dell'azione fatto dai difensori che sono stati in grado di trovare il compagno smarcato innescando una serie di movimenti che, se fatti a dovere, possono risultare letali per le difese avversarie. Bettella è stato scelto anche per questo, avere in campo un difensore centrale bravo tecnicamente crea molte possibilità in fase di possesso palla. Nonostante la giovanissima età, però, Davide è un vero e proprio leader in campo. Un carisma da veterano che unisce alla capacità di restare concentrato per tutti i 90 minuti. Al Monza avrà una grande occasione perché arriva in una squadra che punta alla Serie A, un traguardo che per il giovane difensore potrebbe risultare il vero apripista per una grande carriera.

.