giovedì, Giugno 24, 2021
Home AC Monza Ex Monza, Accadde Oggi: 25 anni fa Gigi Casiraghi apriva l'Europeo azzurro...

Ex Monza, Accadde Oggi: 25 anni fa Gigi Casiraghi apriva l’Europeo azzurro con una doppietta ai russi

Esattamente 25 anni fa, l’11 giugno 1996, l’ex monzese Gigi Casiraghi aprì l’Europeo azzurro con una doppietta nella vittoria per 2-1 sulla Russia.

In quel di Anfield, a Liverpool, il centravanti brianzolo (all’epoca alla Lazio) partì titolare nello schieramento implementato da Arrigo Sacchi, venendo poi eletto Man of the match grazie ai due gol inferti a Cherchesov; il primo su un diagonale di destro dai 25 metri, il secondo con un potente rasoterra, sotto misura, dopo l’assist di Zola. Il tabellino:

Italia: Peruzzi; Mussi, Costacurta, Apolloni, Maldini; Di Livio (61’ Fuser), Di Matteo, Albertini, Del Piero (46’ Donadoni); Zola, Casiraghi (79’ Ravanelli). CT: Arrigo Sacchi

Russia: Cherchesov; Tetradze, Onopko, Bushmanov (46’ Yanovski), Kovtun; Kanchelskis, Radimov, Mostovoj, Karpin (62’ Kiryakov); Tsymbalar (70’ Dobrovolskij), Kolyvanov. CT: Oleg Romanstev

La spedizione non proseguì poi bene, con l’Italia eliminata nel girone dopo la sconfitta con la Repubblica Ceca e il pari con la Germania; azzurri fuori per gli scontri diretti sfavorevoli coi cechi. La finale poi fu proprio tra teutonici e boemi.

foto: FIGC Vivo Azzurro – Nazionale italiana

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO