x

x

Tra sabato e mercoledì si sono disputati due turni di campionato che hanno visto i nostri ex mettersi in evidenza nel bene e nel male. Cominciamo la nostra rassegna dalla terza giornata del campionato di Serie B. nella quale la Reggina è stata riacciuffata proprio al 90’ dalla Virtus Entella. Tra le fila dei calabresi prima partita stagionale per Enrico Guarna; l’estremo difensore, anche se non è stato molto impegnato, è riuscito a “regalare” ai sui tifosi qualche piccolo brivido come un’uscita a vuoto nel primo tempo, per sua fortuna senza conseguenze.

Passiamo ora allo 'Stirpe' di Frosinone dove l'Ascoli ha sprecato molto contro i padroni di casa venendo poi beffato. Durante la prima frazione di gioco i bianconeri sono apparsi vivaci sfiorando il vantaggio in più occasioni la rete. Tra i più attivi Cosimo Chiricò, una vera spina nel fianco per il Frosinone quando rientrava sul mancino, che ha sfiorato due volte il gol. Dopo un primo tempo giocato alla grande, ad inizio ripresa è andato subito in riserva calando vistosamente e rischiando grosso regalando un’ottima chance agli avversari. 

Ottima prova del Cosenza che sabato ha giocato alla pari contro la capolista Cittadella, meritando forse qualcosa di più del punto conquistato. Tra i Lupi ad inizio ripresa ha fatto il suo ingresso in campo anche Ettore Gliozzi; il nostro ex è entrato con gran voglia di lasciare il segno mettendosi al servizio dei compagni con tanto movimento. Nel turno infrasettimanale invece è stato schierato dal primo minuto non riuscendo però a rendersi pericoloso.

Passando alla Serie C, nel girone A si è chiusa sul risultato di 0-0 la sfida tra Lecco e Carrarese, giocata al “Rigamonti-Ceppi”. I padroni di casa erano privi di Iocolano e presentavano Luca Giudici largo sulla destra. Il nostro ex si è ostinato a voler sfondare nell’uno contro uno venendo quasi sempre fermato dalla retroguardia avversaria. A dare una scossa alla squadra è stato l’innesto di Filippo Lora che ha regalato maggior intensità al gioco dando anche un buon contributo in fase di interdizione.

Si è conclusa in parità anche la partita fra Juventus Under 23 e Albinoleffe, giocata al Moccagatta. Il risultato finale è stato 1-1 ed è giunto al termine di una partita combattuta che ha visto tra i protagonisti Sacha Cori. Il centravanti ex biancorosso ha lottato con grande vigore dando vita a duelli fisici con i difensori avversari ed ha anche il merito di essersi procurato, e poi realizzato, il rigore del momentaneo vantaggio; esausto poco dopo la mezzora della ripresa è stato poi sostituito. Tra i bianconeri Nicola Mosti è stato schierato alle spalle delle punte disputando un primo tempo incolore, crescendo poi nella ripresa, quando è stato decentrato verso sinistra. Da segnalare che proprio al 90’ ha lasciato il campo a favore di Michele Troiano che così ha fatto il suo esordio con la casacca bianconera. Nelle fila della Juventus U23 era assente Andrea Brighenti, risultato positivo al COVID-19.

Domenica la Pergolettese, guidata dal nostro ex difensore Matteo Contini, ha superato di misura la Pro Sesto, aggiudicandosi il derby lombardo e salendo così a quota 8 punti in classifica. Per la Pro Sesto è stato il terzo ko in campionato e, a contribuire alla sconfitta, ci ha pensato anche l’ex biancorosso Federico Marchesi che, dopo soli quattro minuti dal suo ingresso in campo, ha perso la testa lasciando i suoi compagni in dieci uomini per un evitabilissimo fallo di reazione ai danni di un avversario. La squadra di Sesto però si è rifatta durante il turno infrasettimanale, trovando la seconda vittoria stagionale grazie al guizzo di un nostra vecchia conoscenza. Contro la Giana Erminio la mossa decisiva è stata l’innesto in campo di Alessandro Di Munno; il nostro ex centrocampista ha realizzato la sua prima rete fra i professionisti con un piattone di destro, da centro area, regalando così tre punti preziosi alla sua squadra. Il match winner a fine gara ha dichiarato: "Sono molto emozionato, è stato il primo gol in Serie C. Era un momento della partita importante, la gara era bloccata, mi sono fatto trovare pronto sul quel pallone, sono contento. La Serie C è un torneo difficile ma penso che possiamo toglierci delle belle soddisfazioni".

È terminato per 1-1 il match giocatosi domenica al Comunale di Gorgonzola tra Giana Erminio ed Alessandria. Un risultato giusto arrivato alla fine di una partita piuttosto equilibrata e combattuta. Nelle fila dei padroni di casa prestazione negativa per Carlo Ferrario, sostituito nel secondo tempo senza aver lasciato il segno. L’esperto bomber è stato ben controllato della retroguardia avversaria che gli ha concesso solo qualche sponda di testa e niente di più.

Nel girone B il Perugia si è ripreso tornando al successo dopo due sconfitte consecutive. I grifoni hanno superato 2-0 la Fermana anche grazie alla prima rete stagionale di Stefano Negro che, dopo la disastrosa prova del turno precedente, ha ritrovato sicurezza realizzando anche, con un imperioso stacco di testa, il gol che ha spianato la strada al Perugia.

Concludiamo la Serie C con il girone C dove il Palermo ha raccolto la terza sconfitta stagionale venendo superato dal Bisceglie 2-1. Prestazione opaca per Nicola Rauti che ha giocato leggermente più arretrato, muovendosi così tra le linee, non venendo però servito dai compagni e dunque non incidendo. Dopo pochi minuti ha avuto anche una ghiotta occasione che avrebbe potuto cambiare la partita ma l’ha fallita...


In serie D partita dalle due facce per l’Arconatese, spenta nella prima frazione e spietata nella ripresa. Contro la Castellanzese ha chiuso il primo tempo sotto di una rete per poi segnarne ben cinque nei successivi 45 minuti! Da segnalare che la rete del provvisorio 4-1 porta la firma di Andrea Ientile che, complice una deviazione di un avversario, ha realizzato la sua prima rete stagionale. Molto positiva anche la prestazione di Valerio Foglio che è anche andato vicino alla rete colpendo un palo.

Nel girone B una spietata Casatese ha travolto il malcapitato Brusaporto per 5-0 conquistando la vetta della classifica. Nel tabellino dei marcatori troviamo, per la seconda domenica consecutiva, Simone Pontiggia mentre tra le fila del bergamaschi prestazione negativa per Matteo Barzotti, che è rimasto ancora una volta a bocca asciutta.

Andando oltre ai confini italiani segnaliamo l’importante vittoria dell’Inter Turku che, nel massimo campionato finlandese, ha sconfitto l’Ilves per 2-0. L’eroe della partita è stato l’attaccante sloveno Filip Valencic, autore di entrambi i gol grazie a due inserimenti centrali. Per il nostro ex si tratta delle sue prime reti da quando ha fatto ritorno al club finlandese; aveva iniziato la stagione nelle fila dei norvegesi del Stabaek.

Filip Valencic