x

x

In Coppa Italia superba prestazione di Matteo Pessina che, grazie ad una doppietta (16' e 78') nella semifinale di ritorno contro il Napoli, ha fornito un contributo decisivo per la qualificazione dell'Atalanta alla finale della rassegna contro la Juventus. I bergamaschi si sono imposti per 3-1 su partenopei, con l'ex monzese che tra le linee ha svolto un lavoro eccelso in ambo le fasi, con e senza palla.

Continuiamo la nostra rassegna sulle prestazioni degli ex biancorossi dalla Serie B dove, sabato scorso, il Pescara è uscito sconfitto dallo scontro diretto contro la Reggina per 2-0. Tra gli abruzzesi ancora una prestazione sotto la sufficienza per Nicola Rigoni, che ha disputato una gara piuttosto anonima toccando pochissimi palloni degni di nota, mentre Josè Machìn, gettato nella mischia nella ripresa, è andato un po’ meglio dando un pizzico di intraprendenza in più alla mediana del Pescara.

Nel turno infrasettimanale invece c’è stata la reazione dei biancoazzurri che hanno costretto al pari la capolista Empoli. La rete del definitivo 2-2 è stata realizzata proprio da Machìn che prima si è fatto parare un penalty da Brignoli ma poi ha ribadito in rete per il definitivo pareggio. Il nostro ex è stato un po’ croce e delizia per i tifosi del Pescara perché ha sì segnato la sua prima rete stagionale ma è stato autore di una prestazione non sufficiente, non riuscendo mai a trovare il posto giusto in campo.

Importante vittoria esterna dell’Ascoli che sabato si è imposto al “Via del Mare” di Lecce per 2-1. Tra i bianconeri esordio positivo per il neo acquisto Nicola Mosti che, alla sua prima presenza in Serie B e nonostante i pochi minuti giocati, è apparso parecchio intraprendente mettendosi in mostra anche con un bel tunnel ai danni del più esperto Lucioni.

Si è conclusa con un pareggio la partita tra Cosenza e Spal con i calabresi che così hanno portato a quattro le partite senza sconfitte. Tra i rossoblu Ettore Gliozzi, schierato da titolare al centro dell’attacco, ha sì lottato parecchio ma poi si è perso il suo avversario diretto in occasione del pareggio della Spal.

SERIE C

E' stato tutto facile per la Triestina che, dopo il pareggio di Modena, ha sfoderato una prestazione maiuscola superando il Legnago 4-1. Franco Lepore, neo acquisto della Triestina, subito schierato dal primo minuto disputando una super partita nella quale ha messo subito in mostra il suo piede destro da fantasista, una grande corsa abbinata a personalità e visione di gioco. Il nostro ex ha svolto egregiamente entrambe le fasi leggendo bene le giocate avversarie ma non disdegnando le incursioni offensive con cross precisi e provando anche il tiro in porta.
Un altro ex biancorosso che ha fatto un super esordio nel suo nuovo club è stato Luca Giudici, trasferitosi nell'ultima finestra di mercato dal Lecco alla Carrarese. La partita giocata domenica ha visto la squadra toscana affrontare il Piacenza al "Garilli" e l’1-1 conclusivo ha lasciato un po’ l’amaro in bocca agli ospiti rimontati solo nel finale. Giudici è stato una autentica spina nel fianco della retroguardia avversaria, procurando prima l'espulsione di un avversario e poi il rigore trasformato da Marilungo. A metà della ripresa ha poi provato anche a prendersi la gioia personale però l’estremo difensore avversario gli ha negato la gioia del gol.

Tra i protagonisti dell’ultima giornata di campionato troviamo ancora una volta Cosimo Chiricò che, dopo il super esordio nel turno infrasettimanale, ha deciso l’incontro contro la Fermana ed è andato a segno anche nel recupero di campionato contro il Carpi. L'impatto di Chiricò nel Padova stato veramente devastante, quattro reti in altrettante presenze, e sicuramente il suo è stato un innesto preziosissimo nella rincorsa a quella Serie B per il club patavino.

Storico double del Lecco che, dopo il 3-0 dell'andata, si è aggiudicato anche il derby di ritorno col Como con un netto 4-0, una accoppiata che mancava dal 28 febbraio 1960. Un devastante Simone Iocolano è stato il grande protagonista della partita provocando il primo gol, servendo l’assist a Mastroianni per il quarto e facendo venire il mal di testa a tutta la retroguardia ospite.

La Juventus U23 ha superato 6-0 il Livorno vendicando così l’ultimo ko subito contro il Como. Tra i protagonisti di questa vittoria troviamo ancora una volta Andrea Brighenti che, con due giocate da attaccante puro, ha siglato la sua seconda doppietta nel giro di sette giorni.

Nel girone C si è concluso con un pareggio il match tra il Teramo e il Monopoli, partita che ha visto tra gli abruzzesi un Alberto Tentardini in grande spolvero. Il nostro ex terzino ha spinto molto sulla fascia sinistra fornendo anche ottimi palloni per gli attaccanti. Il Teramo ha inoltre ufficializzato l'ingaggio di Nigel Kyeremateng, attaccante classe 2000 che ha militato nelle giovanili biancorosse e fratello minore di un altro ex biancorosso come Giovanni Kyeremateng.

Con un gol di Federico Gerardi dopo appena 3 minuti di gioco, la Cavese si è aggiudicata il derby salvezza contro la Paganese. La rete del nostro ex attaccante è nata da un errore dell’estremo difensore azzurrostellato; non ha infatti trattenuto una prima conclusione dell’attaccante che poi ha ribadito in rete. 

Chiudiamo la Serie C con la notizia dell’esonero di Gaetano Auteri che non sarà più il tecnico del Bari. Al nostro ex attaccante degli anni ’80 è stata fatale la sconfitta col Teramo di domenica scorsa.

SERIE D

Nel girone A l’Arconatese ha superato 2-0 il Vado grazie ad un Luca Santonocito, in grande spolvero, autore di una doppietta; si è concluso con un pareggio il big match di giornata tra Chieri e Sanremese con Riccardo Ravasi che, dagli undici metri, ha riequilibrato il risultato per il Chieri.

Nel girone B non è bastata una rete del neo acquisto Giorgio Gianola ad evitare la sconfitta al Crema contro il Ponte San Pietro, nella cui difesa spiccava la presenza del nostro ex difensore Marco Costa. Un’altra rete ininfluente sul risultato finale è quella siglata da Roberto Candido (Casatese) che, contro la capolista Seregno, ha realizzato la marcatura del momentaneo pareggio.

Passiamo al Girone G dove il Campobasso ha conquistato una vittoria di fondamentale sul campo del Fiuggi al termine di una battaglia più che di una partita. A rompere il ghiaccio ci ha pensato Pietro Cogliati che, con una zampata, è tornato al gol dopo due mesi di astinenza e poi concedere il bis nella ripresa.

Nel Girone I pari amarissimo per il Messina a cui non è bastato trovarsi per due volte con un doppio vantaggio per avere la meglio sul Marina di Ragusa. I giallorossi avevano disputato una grande prima frazione di gioco con un Pietro Arcidiacono autore di una doppietta. La prima rete del nostro ex è arrivata con un preciso destro a giro mentre il raddoppio con una conclusione di sinistro.

Concludiamo con segnalando l’esordio di Antonio Marin che sabato è sceso in campo con la Lokomotiva Zagabria nella partita contro il Rijeka, ovvero l’ex club di Anastasio. Il nostro ex è stato mandato in campo al 73’ ma il suo innesto non ha portato molta fortuna alla squadra che, nei minuti di recupero, ha incassato le due reti che hanno ribalto il risultato per il 2-3 conclusivo.