x

x

Con la sosta della massima serie e della Serie B i nostri ex, saliti alla ribalta nell’ultimo turno, sono quelli che militano in Serie C e D oppure quelli impegnati all’estero.

Cominciamo dal derby del Lario che ha visto il Lecco spazzare via i cugini comaschi strameritando i tre punti grazie alla vittoria al “Sinigaglia” con un netto 3-0. Nella fila dei blucelesti Simone Iocolano si è reso utile, non riuscendo però a lasciar il segno, e lasciando poi il campo a favore di Luca Giudici. Il nostro ex è entrato in campo col piglio giusto infatti, dopo pochi minuti, è scappato via sulla sinistra servendo l’assist per la rete del definitivo 3-0, che ha mandato al tappeto i biancoblu. Da segnalare, tra le fila del Como, la presenza di Giovanni Terrani che, come settimana scorsa, non ha inciso venendo poi lasciato negli spogliatoi alla fine del primo tempo.

La Feralpisalò ha conquistato la terza vittoria in quattro gare che le consente assestarsi in vetta alla classifica a braccetto col Modena. Domenica i Leoni del Garda hanno espugnato il “Dino Manuzzi” di Cesena, al termine di una partita ricca di reti. Le prime due marcature sono state propiziate da Tommaso Morosini che, dalla bandierina, ha fornito entrambi gli assist. Sulla terza e quarta marcatura c’è invece la zampino di un altro ex Monza come Tommaso Ceccarelli. Il numero dieci della Feralpisalò è stato autore dell’assist per la testa di Scarsella e poi, al quinto minuto di recupero, ha propiziato la quarta marcatura con una bella conclusione sull’uscita del portiere, che ha centrato il palo, con la palla poi messa infondo al sacco da Gavioli per il definitivo 2-4.

Tra gli ex meno recenti è tornato protagonista Federico Furlan (sette presenze a Monza nel 2011) che domenica sembrava essere diventato l’uomo della provvidenza per la Ternana. Il ventinovenne, con una punizione al 38' del secondo tempo, stava regalando il sogno del colpaccio ai rossoverdi ma poi, proprio al 90', la Casertana ha trovato il gol del definitivo 3-3.

Tra le delusioni dell’ultimo turno di Serie C, passiamo al girone C dove il Palermo è stato sconfitto al “Barbera” per 0-2 contro l’Avellino; gli irpini hanno approfittato degli errori difensivi dei rosanero. La partita del nostro ex difensore Ivan Marconi è terminata ancora prima di cominciare per un KO durante il riscaldamento, seconda partita da titolare invece per l’altro nostro ex Nicola Rauti. L’attaccante, dopo la buona prestazione di settimana scorsa contro la Ternana, ha svariato su tutto il fronte offensivo dando l’impressione di poter fare qualcosa di concreto per la squadra ma, alla fine dei conti, non ha mai trovato il guizzo giusto.

Passo falso anche del Monopoli, superato nettamente dal Teramo. Tra i verdi prestazione sottotono per Francesco Giorno che ha sofferto tantissimo il pressing sistematico degli avversari, apparendo molto più impreciso rispetto al solito.

Passando alla Serie D da segnalare una domenica felice anche per un'altra squadra lecchese, la Casatese, che ha festeggiato la prima vittoria lontano da casa. I ragazzi di mister Tricarico hanno sbancato il campo dello Sporting Franciacorta, un avversario ostico che era pari punti prima dell’inizio di questo match. La rete che ha deciso la partita è arrivata nella ripresa con Simone Pontiggia che ha realizzato un gol fondamentale per i biancorossi; rete importante anche per se stesso poichè era al rientro dopo un lungo periodo di inattività.

Nel Girone F, dopo un grande inizio di stagione, è arrivato un mezzo passo falso per il Campobasso al Mancini di Castelfidardo. La partita si era messa male per i rossoblù ma il nostro ex attaccante Pietro Cogliati ha evitato la sconfitta, superando il portiere, dopo essere entrato in area con un pregevole uno stop a seguire.

Passando al girone H il Brindisi ha fatto tre su tre restando così da solo in vetta alla classifica con otto punti (nove sul campo, meno un punto di penalizzazione). I biancazzurri si sono imposti con netto 3-1 contro il fanalino di coda Nardò, ancora a secco di punti. La terza rete siglata dal club pugliese porta la firma di Loris Palazzo che, dagli 11 metri, ha realizzato la sua seconda marcatura stagionale.

Andando oltre ai confini italiani, da segnalare l’impresa della Nazionale di San Marino guidata dal nostro ex tecnico Franco Varrella (a Monza nella stagione 1990-91) che è riuscita ad conquistare un punto nella Nations League, un risultato che mancava da ben sei anni: l'ultima volta fu contro l'Estonia, il 15 novembre 2014. Impresa storica per il CT che comunque potrebbe essere al passo d’addio visto che la prossima gara, in programma il 14 novembre con Gibilterra, chiuderà il suo ciclo contrattuale cominciato nel gennaio 2018.

Tra i nostri ex impegnati nei campionati esteri merita di essere citato l’inglese Alex Fisher che attualmente milita nell’Exeter City. La partita di sabato vedeva i “Grecians” affrontare il Southend United, squadra che stava portando a casa i tre punti quando, proprio all’ultimo secondo del quinto ed minuto di recupero, Fisher ha segnato un gol miracoloso con una fantastica conclusione a girare dai 20 metri, e per di più con il suo piede più debole. Per il nostro ex questa era anche la prima apparizione in campo di questo inizio di stagione.

Alex Fisher