x

x

Dopo un paio di gare in cui di volta in volta la sua presenza era stata data per molto probabile (in un caso praticamente certa), Silvio Berlusconi ha fatto il suo ingresso alla tribuna dell'U-Power Stadium qualche minuto prima del fischio d’inizio della gara con la Spal. E, tra me e me, ho subito pensato ai giocatori del Monza in campo e mi sono domandato a che livelli potessero essere emozione e carica davanti al proprietario del Monza. La gara è partita in sordina e neppure l’espulsione che dopo una manciata di minuti ha costretto gli ospiti all’inferiorità numerica ha dato la scossa ad una partita che la Spal tentava giustamente di incanalare su ritmi blandi. Lo scossone è arrivato pochi secondi prima dell’intervallo, grazie al gol di Dany Mota.

L’aver sbloccato la gara ha consentito al Monza maggior serenità e fiducia. Ma mi sia concesso di godere di una suggestione tutta mia… Ripeto, tutta mia, perché da fonti societarie ufficiali non mi sono arrivate conferme. Gli uomini di Stroppa hanno avuto solo all’intervallo la consapevolezza che il patron del Monza fosse finalmente e realmente presente allo stadio. E solo a quel punto hanno fugato le incertezze del primo tempo, durante il quale c’era stata una sola azione degna di nota, conclusa col tiro di Carlos Augusto che ha poi generato la ribattuta in rete di Dany Mota. La ripresa ha infatti mostrato tutte le potenzialità dei biancorossi, scesi in campo con un piglio decisamente diverso da quello del primo tempo. Evidenziando quelle doti di concentrazione e carica che sono state fino ad oggi uno dei punti deboli del Monza di questa stagione.

Non so quale ruolo abbia il caso nel constatare che l’ultima presenza di Berlusconi al U-Power Stadium avesse visto il Monza vincere con lo stesso punteggio finale (4-0 al Lecco nel febbraio 2020). Non ritengo però una coincidenza che al sapere della sua presenza carismatica e della sua vicinanza fisica, la squadra abbia trovato quella scintilla e quell’iniezione di fiducia che sono sempre necessarie perché le cose vadano per il meglio.

Presidente Berlusconi, si ricordi la promessa. La aspettiamo per le gare con Pisa e Lecce. E, magari, passi dallo spogliatoio prima dell’inizio e faccia sapere di essere presente!

Paolo Corbetta

Foto Studio Buzzi