x

x

L'Empoli sbanca il San Vito-Marulla con un gol per tempo (Olivieri su rigore al 45', Mancuso servito da La Mantia all'88') e resta unico sodalizio sconfitto in una sola occasione: i silani, ancora senza successi tra le mura amiche, recriminano per la traversa che, complice una deviazione, impedisce loro il provvisorio pareggio.

Il Pisa aggiunge un altro tassello utile, la seri ora è a quota 7: i nerazzurri lasciano con l'amaro in bocca la Laguna, perché a Marconi (girata sul palo lontano) replica Svoboda e perché il colpo di testa di Palombi nelle battute finali sbatte sulla traversa.

Il big match dell'Ettore Giardiniero si conclude senza vincitori: il Monza, che aveva chiuso sullo 0-0 le prime due giornate con Empoli e Spal, mette la museruola all'attacco principe della categoria, rimasto a bocca asciutta casalinga solamente contro il Pordenone e Pisa.

Baroni è illuso dal quinto gol di Liotti, esterno con licenza di colpire, ma l'Ascoli (alla seconda vittoria casalinga di fila) di Sottil è osso duro, per quanto in giornata poco brillante: basta Cangiano a raddrizzare la contesa, con Kragl decisivo nel finale col destro.

La Salernitana non tiene il passo dei toscani, patendo il rosso a Capezzi: dopo il gol di testa di Barison i cilentini rimangono in 9 (Di Tacchio) e i neroverdi hanno modo di chiudere la contesa con Diaw (sesta gara di fila a bersaglio) e la quinta trasferta senza subire gol.

Fioccano i successi esterni: se quello centrato dal Pescara (anch'esso in 10, match winner Scognamiglio, che poco dopo raggiunge Bellanova negli spogliatoi) scuote la coda, quello ottenuto dal Chievo (Giaccherini dagli undici metri e Bertagnoli di prima intenzione puniscono per la terza volta di fila i grigiorossi) può essere un trampolino di lancio verso la nobiltà e quello in rimonta della Spal (il calcio piazzato di Esposito acciuffa i ciociari, prima che Paloschi festeggi i 31 anni approfittando dell'errore di Iacobucci) fondamentale per l'autostima in ottica promozione.

La Virtus Entella vince ancora: a cadere (sotto il colpo di Mancuso) dopo Pescara e Vicenza è il Cittadella, Vivarini in aggiunta non prende per la terza volta consecutiva gol.

Il posticipo Brescia-Vicenza ha visto i berici sconfiggere nettamente, e piuttosto sorprendentemente, i lombardi, grazie alla doppietta dello scatenato (scuola Atalanta) Da Riva e al gol di testa di Cappelletti.

Ora ci sarà la pausa che rimanda la penultima gara dell'andata al 16 gennaio: sabato si recupera Reggiana-Cittadella, il 19 toccherà poi a Vicenza e Chievo.

Le partite della 17^ giornata:

Lunedì 4

Cosenza-Empoli 0-2

Venezia-Pisa 1-1

Lecce-Monza 0-0

Ascoli-Reggina 2-1

Virtus Entella-Cittadella 1-0

Cremonese-Chievo 0-2

Frosinone-Spal 1-2

Reggiana-Pescara 0-1

Salernitana-Pordenone 0-2

Brescia-Vicenza 0-3

Classifica: Empoli 34, Salernitana 31, Monza 30, Spal 29, Cittadella 27 Lecce 26, Frosinone-Venezia 25, Chievo-Pordenone 24, Brescia 21, Pisa 20, Vicenza 19, Reggina 17, Pescara 16, Cosenza-Cremonese-Reggiana 15, Virtus Entella 14, Ascoli 13

Gare da recuperare: Reggiana-Cittadella, Vicenza-Chievo, Chievo-Cittadella e Pisa-Frosinone

FONTE FOTO: LR Vicenza - FACEBOOK

Antonio Sorrentino