x

x

A quasi 24 ore dal termine della sessione invernale di calciomercato il Monza torna in campo e lo fa sfidando il Lecco. Una partita che ci vedrà contrapposti ad una tifoseria "amica" e questo renderà sicuramente speciale la serata del Brianteo. I 3 grandi colpi messi a segno da Berlusconi e Galliani hanno ulteriormente esaltato un ambiente che sta vivendo fino ad ora una stagione esaltante. L'attenzione però dovrà sempre essere altissima perché le sfide in Serie C non sono mai banali. Ovviamente c'è ancora molto interesse nei confronti dei nuovi arrivati. Morosini ha già conquistato tutti con la sua grinta, Mota Carvalho è andato a segno pochi minuti dopo il suo esordio mentre José Machín in queste ultime ore ha attirato su di sé moltissimo interesse viste le ottime prestazioni fornite nella prima parte di stagione con la maglia del Pescara in Serie B.

COME CI ARRIVA IL LECCO

Il Lecco arriva al Brianteo con una striscia aperta di 8 risultati utili consecutivi. Le 3 vittorie e i 5 pareggi ottenuti da fine Novembre ad oggi hanno permesso ai blucelesti di uscire dalla zona Play Out che dista ora 3 punti. Settimana scorsa è arrivato un ottimo pareggio sul campo di una squadra ben più quotata come il Siena. In questa sessione di mercato sono arrivati due importanti rinforzi da Bari e Alessandria come Bolzoni e Agostinone. Il morale della squadra lombarda è sicuramente alto e una sfida stimolante come quella del Brianteo potrebbe esaltare ulteriormente un gruppo che sta vivendo il miglior periodo della stagione. Il giocatore da tenere maggiormente d'occhio è sicuramente Nicola Strambelli. L'esterno d'attacco classe 1988 guida sia la classifica marcatori con 4 gol, al pari di D'Anna, che quella degli assist con 3.

LA STORIA

Il Lecco nasce il 22 dicembre del 1912 grazie ad all'idea di Vico Signorelli, membro del consiglio di amministrazione della Società Canottieri Lecco. Nonostante tantissimi anni della propria storia passati tra la Serie C e la Serie D, il Lecco è riuscito per 3 volte a partecipare al campionato di Serie A con l'ultima apparizione avvenuta nella stagione 1966/1967. Di poco più recente, invece, l'ultima apparizione in Serie B, giocata per 11 volte, datata nella stagione 72/73. In campo nazionale il Lecco vanta una vittoria della Coppa Italia di Serie C mentre in campo internazionale l'unico trofeo conquistato è la Coppa Anglo-Italiana. Nell'ultima stagione il Lecco ha letteralmente dominato il campionato di Serie D vincendolo con ben 5 giornate di anticipo e un distacco incredibile rispetto alla seconda classificata, 27 punti.

I PRECEDENTI

Sono davvero tantissimi i precedenti in campionato tra Monza e Lecco con i blucelesti che guidano questa speciale classifica con 29 vittorie a fronte delle 27 monzesi e dei 21 pareggi. Per scovare il primo match tra le due squadre bisogna tornare indietro fino alla stagione 1922/23 con il Monza che vinse entrambe le partite valide per lo spareggio salvezza/promozione di Seconda Divisione. Nella storia degli incontri tra le due compagini spicca sicuramente la roboante vittoria per 7-2 del Monza nella stagione 1937/38. In Coppa Italia non si contano precedenti mentre sono 4 quelli giocati in Coppa di Serie C con 2 vittorie del Monza e 2 pareggi. Nella sfida del girone di andata il Monza si impose con un netto 3-0 frutto dei gol di Chiricò, Mosti e Anastasio.