x

x

Due settimane dopo la grandiosa trasferta del Sinigaglia ecco che il calendario ci riporta sul Lago di Como, questa volta tra gli amici del Lecco. Da Como la truppa biancorossa è tornata con tre punti e una prestazione bissata subito la domenica successiva grazie al gol del terzino goleador Anastasio; dicevamo di una trasferta amichevole sugli spalti, certamente non lo sarà in campo.

Come arriva il Lecco - Non è un momento molto positivo per le aquile lecchesi, la squadra allenata da Marco Gaburro ha all'attivo solo tre punti, frutto di una vittoria casalinga contro la Pro Vercelli, nelle altre sfide i blucelesti sono caduti contro Arezzo (3-1), Novara (3-0) e Siena (0-2). Si sfidano la migliore difesa del campionato contro la peggiore, sono ben otto i gol incassati dal Lecco, peggio ha fatto solo la Giana Erminio con nove. Nei nostri avversari è presente anche il nostro Luca Giudici, in prestito fino a fine stagione, che non sta trovando spazio dal primo minuto ma soprattutto come subentrante; il ventenne greco Safarikas difende i pali della porta bluceleste, coadiuvato Procopio, Merli Sala, Vignati e Carissoni. In avanti c'è il neoacquisto Chinellato (dal Padova) che ha realizzato un solo gol finora, ai suoi lati troviamo Molari e Marchesi; in mezzo al campo spazio a Malgrati, Segato e Nacci. L'obiettivo della matricola lecchese è ovviamente la salvezza, non bisognerà quindi sottovalutare l'impegno al Rigamonti-Ceppi visto che i ragazzi di Gaburro cercheranno di costruire l'impresa nel piccolo catino in centro città. 

La storia - Il 1912, come per il nostro Monza, è l'anno di fondazione del club di Lecco, nel 1935/36 viene ammesso al primo campionato di Serie C, partecipandoci fino alla stagione 1956/57, anno in cui arriva secondo in campionato e viene promosso in serie B per la prima volta nella sua storia. Dopo appena tre anni di cadetteria il Lecco compie l'impresa ottenendo la promozione in Serie A, è la stagione 1959/60; la squadra riesce a mantenere la categoria per sole due stagioni, salvo poi ritornarci nella stagione 1966/67 per un'annata in cui il Lecco, già retrocesso, fermo sull'1-1 il Milan al Meazza, fu questo l'ultimo anno in massima serie per i blucelesti. Inizia il declino del club, che si dipana tra Serie C e Serie B (l'ultima della storia sarà nel 1972/73), nel 1976/77 le aquile vincono l'unico trofeo della loro ultracentenaria storia: la Coppa Italia di Serie C. Nel 1983/84 la società retrocede per la prima volta in Serie D, si trattano degli anni peggiori per il Lecco, costretto a rimanere per una decina di anni tra i non professionisti; una volta risalito si divide tra C2 e C1 fino al 2002/03, in quell'anno il club fallisce e riparte addirittura dall'Eccellenza, ritorna in C tre anni più tardi fino a che nel 2011/12 retrocede nuovamente in Serie D, il purgatorio dura ben sette anni prima che il Lecco vinca il suo girone tornando tra i semiprofessionisti quest'anno. 

I precedenti - Sono davvero tanti i precedenti in campionato tra le due formazioni, ben 76, comandano i lecchesi con 29 successi contro i 26 biancorossi e i 21 pareggi; il primo scontro è datato 1922/23, spareggi salvezza/promozione di Seconda Divisione, terminò 2-1 per il Monza in casa e 1-0 il ritorno a Lecco, sempre in favore del club brianzolo. Fino agli anni Settanta gli incroci sono pressoché ininterrotti, da ricordare il 7-2 casalingo del 1937/38; poi un lungo buio durato fino al 2001/02 e pochi altri incontri nel nuovo millennio; le due squadre si sono affrontate in tutte le categorie (fatta eccezione per la Serie A), l'ultimo incontro è datato Serie D 2016/17, conclusasi con un doppio successo monzese per 5-0 e 2-0. In Coppa Italia maggiore non ci sono stati mai incontri, in Coppa Italia di Serie C ce ne sono stati 4, due vittorie biancorosse e due pareggi portano il computo totale a 28 vittorie del Monza, 23 pareggi e 29 vittorie blucelesti in 80 incontri. Per altro il Monza è a quota 99 punti in campionato contro il Lecco, può essere la volta buona per sfondare i 100.

Per la prima volta il Monza può arrivare a cinque successi stagionali nelle prime cinque, il campionato è iniziato molto bene e bisogna quindi continuare su questa strada per fare il vuoto dietro di noi.

foto LeccoCalcioNews