x

x

Dopo la convincente vittoria per 3-0 ottenuta in Coppa Italia contro la Triestina, il Monza riprende la marcia in campionato. I biancorossi saranno ospiti di un Empoli che ha vinto e convinto nella prima giornata oltre che superare il turno in Coppa Italia nell'infrasettimanale. Le due squadre arrivano a questo impegno con il morale alto e con la consapevolezza di far parte con decisione del gruppo di quelle compagini favorite per la conquista di uno dei primi due posti che vorrebbero dire promozione in Serie A. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla squadra toscana e come arrivano Brocchi e i suoi ragazzi a questa importantissima sfida.

L'Empoli nasce nel 1920 ed è una delle poche squadre non capoluogo di provincia ad aver partecipato alla massima serie. Nella sua storia gli azzurri hanno partecipato per ben 13 volte alla Serie A mentre sono 21 le stagioni giocate in Serie B. Il picco storico per la squadra toscana è sicuramente il settimo posto nella Serie A 2006/2007 con conseguente partecipazione alla Coppa UEFA nell'anno successivo. Se da una parte ci fu la storica partecipazione alla seconda competizione europea per importanza, dall'altra a fine stagione ci fu la delusione per la retrocessione in cadetteria. Nel sala dei trofei dell'Empoli troviamo 2 campionati di Serie B, uno di Serie C e una Coppa Italia di Serie C. L'Empoli di oggi è una squadra completa e capace di vincere la prima di campionato sul difficile campo del Frosinone. Nella sfida del Benito Stirpe si sono messi in mostra entrambi gli attaccanti schierati nel 4-3-1-2 da Alessio Dionisi. Moreo ci ha messo solamente 5 minuti ad aprire le danze mentre La Mantia ha siglato il gol della sicurezza con una splendida torsione di testa. La partita è stata controllata prevalentemente dal Frosinone che ha impegnato più volte la difesa avversaria ma le ripartenze di qualità dell'Empoli sono state decisive. Il reparto più importante della squadra toscana è sicuramente il centrocampo dove troviamo giocatori di assoluto livello per la categoria come Stulac e Bandinelli oppure il sempre ottimo Leonardo Mancuso che occupa il ruolo di trequartista. Da segnalare anche il giovane Samuele Ricci fresco di convocazione in Under 21.

L'Empoli ha mostrato subito una grande compattezza ma il Monza non è da meno. I biancorossi arrivano a questa sfida con il morale alto dopo la vittoria ottenuta in maniera netta contro la Triestina in Coppa Italia. Martedì sera si sono messi in mostra alcuni nuovi acquisti, su tutti da segnalare le grandi prestazioni di Carlos Augusto e Frattesi. Brocchi ha a sua disposizione una rosa ampia e piena di qualità a cui si sono aggiunti negli ultimi giorni due nomi interessanti. Il primo lo conosciamo benissimo e arriva al Monza per dare una scossa positiva alla sua già splendida carriera, parliamo ovviamente di Kevin Prince Boateng. L'ex centrocampista della Fiorentina porta in dote tanta esperienza ma soprattutto tanta classe che cercherà di utilizzare al meglio nel ruolo di trequartista per segnare gol pesanti e servire le due punte. Il secondo è un gioiellino che speriamo possa esplodere con la maglia biancorossa, dalla Dinamo Zagabria è arrivato Antonio Marin che è già convocato per la sfida del Castellani. Sarà interessante scoprire se Brocchi punterà ancora sul tandem offensivo composto da Gytkjaer e Maric che non hanno assolutamente sfigurato nella prima uscita stagionale. Il fatto di avere tante alternative di valore in ogni ruolo obbliga chiunque sia chiamato in causa a dare il 110% per non rischiare di perdere posizioni nelle gerarchie di Brocchi. Al di là della formazione che scenderà in campo, però, ci auguriamo di vedere il grande atteggiamento avuto nelle prime 2 partite ufficiali. Un calcio offensivo che diverte e che speriamo sia sempre più efficiente.