x

x

Dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus U23 di settimana scorsa, il Monza è pronto a tornare in campo ancora davanti al pubblico amico. Il Brianteo potrebbe aiutare Brocchi e i suoi ragazzi a rialzare subito la testa dopo una sconfitta che ha interrotto parzialmente un cammino fino a qui incredibile. Per fortuna, come spesso successo in questa stagione, le dirette concorrenti, ormai lontanissime, hanno mancato l'occasione di rosicchiare punti alla capolista. Saranno ben 5 gli assenti in casa biancorossa con Paletta (affaticamento muscolare) che si aggiunge a D'Errico, Bellusci e Palazzi mentre Lombardi è stato spostato nella Berretti. In classifica resistono i 17 punti di vantaggio nei confronti del Renate secondo, un divario enorme che ovviamente fa pregustare, partita dopo partita, la tanto agognata promozione in Serie B. Ora, però, è tempo di scoprire qualcosa in più sui nostri prossimi avversari, l'Arezzo.

COME CI ARRIVA L'AREZZO

Settimana scorsa l'Arezzo ha centrato la prima vittoria esterna del proprio campionato battendo 1-0 la Pro Patria a Busto Arsizio. La squadra toscana ha finalmente sfatato un tabù che rischiava di compromettere, fino a fine stagione, la conquista delle posizioni di classifica che garantirebbero l'accesso ai playoff. L'Arezzo, infatti, veleggia a metà classifica e ora, prima della sfida con il Monza, si trova precisamente al nono posto con soli 3 punti di vantaggio rispetto all'undicesima piazza. Sicuramente il successo di Busto Arsizio ha rinvigorito una squadra che arrivava da due scialbi pareggi contro Albinoleffe e Como e il fattore morale potrebbe essere la marcia in più soprattutto per sopperire a mancanze importanti. Al Brianteo, infatti, mancherà sicuramente il bomber Aniello Cutolo che con i suoi 11 gol si è spesso caricato la squadra sulle spalle. A peggiorare la situazione ci sono anche le assenze di Gori e Picchi mentre Volpicelli non è al meglio ma è comunque convocato. Nella conferenza stampa pre match Di Donato ha dichiarato di prendere in considerazione l'idea di riproporre il modulo (4-4-2) utilizzato settimana scorsa aggiungendo di essere soddisfatto di quanto la squadra stia facendo bene dal punto di vista difensivo con gli errori che stanno pian piano diminuendo e i gol subiti, solamente 5 nelle 7 partite del 2020, lo certificano.

LA STORIA

La Società Sportiva Arezzo è nata nel 2018 ereditando una tradizione sportiva iniziata nel 1923 e passata per varie dirigenze. L'ultima di queste è fallita nel corso della stagione 2017/2018, l'Unione Sportiva Arezzo. La squadra toscana ha partecipato per 16 volte al campionato di Serie B non riuscendo però in nessuna occasione a conquistare la promozione nella massima serie italiana. Il palmarès non è per niente male visto e considerato che si tratta di una squadra che spesso ha militato in Serie C. Sono infatti ben 3 i titoli di terza divisione, con i suoi vari nominativi, che si aggiungono a 1 Coppa Italia Semiprofessionisti e 1 Supercoppa di Lega di Serie C. Nella scorsa stagione l'Arezzo è andato ad un passo dalla promozione in Serie B perdendo solamente in semifinale dei playoff contro il Pisa in un pirotecnico derby toscano. All'andata i nerazzurri si imposero a domicilio con uno spettacolare 3-2 bissato poi dal successo di misura del ritorno. Il cammino fino a quel punto aveva visto gli amaranto eliminare in sequenza Novara e Viterbese.

I PRECEDENTI

Sono ben 27 i precedenti tra Monza e Arezzo con i toscani che hanno vinto 10 di queste sfide mentre il Monza ha portato a casa i tre punti in 6 occasioni con gli 11 pareggi che completano il quadro. Le partite che hanno visto contrapporsi biancorossi e amaranto sono divise tra Serie B e Serie C. Gli anni migliori delle due squadre coincidono ovviamente con le sfide in serie cadetta, 16 sfide tra il 1969 e il 1986. Dalla stagione 1991/1992 fino ai giorni nostri, invece, le due compagini si sono incontrate sempre in Serie C. Nell'andata di questa stagione fu un tripudio biancorosso in casa dell'Arezzo con i gol di Sampirisi, Palazzi, D'Errico e Brighenti che diedero vita ad un roboante 4-0.