x

x

Le pagelle di Monza - Alessandria a cura di Riccardo Cervi:

Lamanna 7: le sue parate tengono a galla il Monza e gli permettono di portare a casa tre punti pesantissimi. I tifosi ospiti gli danno contro per tutta la partita, e lui si prende la sua rivincita con una prestazione sontuosa.


Lepore 6.5: è il solito motorino sulla fascia destra. In Serie C è difficile trovare terzini che corrano quanti lui, ed è per questo che mister Brocchi stravede per lex Lecce. Gioca costantemente nella metà campo avversaria e fornisce diversi palloni interessanti agli attaccanti.


Scaglia 7: il suo rendimento in questa stagione è spaventoso, e anche ieri si è confermato. Un vero e proprio muro, insuperabile nel gioco aereo e dal punto di vista fisico. Giocatore da ben altra categoria.


Bellusci 6.5: in qualche occasione risulta impreciso, ma questo non macchia una prestazione ordinata. In netta ripresa rispetto alle ultime uscite. Da segnalare, a pochi minuti dal termine, il salvataggio decisivo sulla linea di porta.


Anastasio 6: non benissimo nella prima frazione, dove fatica davvero molto sia in fase propositiva che in fase di copertura. Molto meglio nella ripresa, dove si fa vedere con maggiore costanza (dal 75′ Marconi 6: altro ottimo spezzone di gara per l'ex Cremonese, che si sta dimostrando un ripiego di eccellente affidabilità).


Armellino 8: è lui il migliore in campo, e su questo ci sono pochi dubbi. E' protagonista assoluto con una prestazione ai limiti della perfezione: tattica, tecnica e intelligenza. La sua partita ha tutto. Recupera palloni, spezza il gioco ospite, fa ripartire la squadra e si fa vedere in diverse occasioni offensive. Il gol è solo la ciliegina sulla torta.


Rigoni 7: Brocchi concede le chiavi del centrocampo all'ex Chievo, e lui non lo fa pentire. Gara attenta, ordinata e caratterizzata da una superiorità fisica evidente. Il suo gol risulta assolutamente fondamentale, in quanto sblocca una gara molto equilibrata e del tutto incerta.


D’Errico 6: rispetto alle ultime gare appare un po' sottotono, probabilmente anche a causa del campo pesante, che notoriamente penalizza i giocatori più tenici come lui.


Mosti 5.5: è l'unica nota negativa di giornata. Brocchi gli dà fiducia preferendolo a Chiricò, ma lui non la ripaga. Appare in difficoltà sin dall'inizio, spaesato. Anche per lui, chiaramente, hanno inficiato negativamente le condizioni del campo di gioco (dal 75′ Galli 6: Brocchi lo inserisce per garantire filtro a centrocampo, posizionandolo in una posizione inedita, quella di mezz'ala sinistra. Recupera diversi palloni e compie in maniera egregia il suo compito).


Marchi 6.5: combatte come un guerriero per far salire la squadra. Tocca moltissimi palloni, spesso lontano dalla porta, e questo limita la sua possibilità di andare a segno (dal 63′ Brighenti 6.5: anche stavolta il suo ingresso fa la differenza. L′impatto, chiaramente, non è come quello apprezzato a Pistoia, ma rimane comunque decisivo. Dalla sua azione personale nasce il raddoppio di Armellino).


Gliozzi 6: prestazione pienamente sufficiente per l'ex Siena, che ha dato buoni segnali a tutto l'ambiente. Sta bene fisicamente e forse, dopo oggi, starà meglio anche mentalmente. Il suo apporto nella prima frazione è importante, gioca e fa giocare i compagni. Ora manca il gol (dal 63′ Finotto 6: ingresso piuttosto "nutro" il suo, che non riesce a offrire un cambio di marcia alla squadra. Prestazione sufficiente, ma senza elementi di spicco).

All. Brocchi 7: conferma la scelta della coppia Marchi-Gliozzi titolare, e non sembra sbagliare. Il cambio di passo garantito, nella ripresa, da Brighenti è stato evidente: cambi ancora una volta azzeccati. La partita è stata preparata in modo attento e si è visto, senza tralasciare alcun dettaglio. Questa vittoria vale, forse, più di altre, considerato il livello dell'avversario (forse l'unico ad aver giocato a viso aperto contro i biancorossi).

Arbitro sig. Santoro di Messina 5: prestazione disastrosa per l'arbitro siciliano, che nega due rigori piuttosto evidenti ai biancorossi. Male anche nella gestione dei cartellini.