x

x

Monza-Novara 2-0: le pagelle a cura di Riccardo Cervi 

Lamanna 6: Per buona parte della partita è spettatore non pagante, ma nelle occasioni in cui deve adoperarsi, lo fa in maniera perfetta, soprattutto in fase di uscita.


Lepore 6: non sembra stancarsi mai e corre come un forsennato, paga un po' di stanchezza in fase offensiva.


Scaglia 7: partita perfetta quella del centrale biancorosso, che domina fisicamente gli attaccanti piemontesi. Molto bene anche nell'uno contro uno.


Bellusci 7: vale lo stesso discorso fatto per il compagno di reparto. Ogni palla alta è di sua proprietà, non si fa mai saltare e coordina la difesa in maniera impeccabile.


Anastasio 6: molto bene in fase difensiva e di impostazione, un po' meno per quanto concerne i cross (dal 60’ Sampirisi 6.5: molto positivo il suo ingresso in campo, che garantisce maggiore stabilità alla corsia sinistra del Monza).


Armellino 6: partita di quantità quella dell'ex Lecce, che si incarica del lavoro sporco a centrocampo, dimostrandosi come al solito efficace ed efficiente.


Fossati 6.5: l'ex Verona disputa una delle migliori prestazioni da quando è a Monza, forse la migliore come dirà lui stesso in conferenza stampa. Provvidenziale in un paio di occasioni, nelle quali sventa letteralmente le folate offensive degli ospiti. Molto ordinato anche in fase di impostazione, ma questa non è una novità.


D’Errico 6: il capitano appare leggermente in ritardo di condizione rispetto ai compagni, ma nonostante ciò disputa una partita più che sufficiente, caratterizzata anche da diversi interventi in fase di chiusura, particolarmente apprezzati dal pubblico (dal 70’ Iocolano 6: entra per far rifiatare D'Errico, e lo fa in maniera egregia. Si fa notare anche per un paio di sortite offensive).

Chiricò 6.5: ancora una volta è uno dei migliori in campo del Monza. Spazia su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento, e rappresenta una vera a propria mina vagante per la difesa piemontese (dall’80’ Mosti s.v.).


Brighenti 6.5: il numero nove biancorosso disputa un'ottima prestazione, sfiorando il gol in varie occasioni e facendosi sempre trovare pronto all'interno dell'area avversaria. E' lui a regalare l'assist a Finotto per l'1 a 0 (dal 70’ Marchi 7: entra, fa a sportellate con tutta la difesa del Novara, gioca moltissimi palloni e sigla la rete del definitivo 2 a 0. Cosa chiedere di meglio?).


Finotto 7: è lui che sblocca la partita con un gol da vero opportunista. Ma non è tutto, è sempre al centro della manovra biancorossa ed è in continua ricerca di spazi da attaccare. Inutile sottolineare la sua corsa, caratteristica che gli garantisce sempre una marcia in più rispetto alle difese avversarie (dal 60’ Gliozzi 6: non ha del tutto assimilato gli schemi del mister, ma quello è normale. Ha messo in mostra ottime doti tecniche e fisiche, che torneranno certamente utili nel corso della stagione).

All. Brocchi 7: la squadra disputa una gara letteralmente perfetta, e questo è certamente anche merito suo. Ha dato ai propri ragazzi un'impronta di gioco ben definita, e i 4000 del Brianteo hanno potuto apprezzare. Decisivo anche l'ingresso di Marchi, che ha permesso di mantenere alto il baricentro e chiudere definitivamente il match.

Arbitro Meraviglia  5.5: manca un rigore evidente ai biancorossi per fallo di mano. In compenso, però, è molto attento alle simulazioni, così come ai tentativi dei piemontesi di guadagnare falli.