x

x

Udinese-Monza 2-1 (1-0)

Marcatori: 1' e 62' Basha (U), 66' Abbenante (M)

Udinese: Barlocco; Codutti, Maset, Cocetta, Kubala; Fedrizzi (63' Bassi), Castagnaviz, Garbero (46' Damiani); Pafundi (63' Pinzi), Ianesi (91' Centis); Basha All. Sturm A disp.: Mecchia, Moratti, Iob, Jaziri, Bassi, Zuliani, Pafundi, Campana, Kamagate.

Monza: Rubbi; Abbenante (70' Colombo), Donati Sarti (46' Mento), Kassama (70' Nobile), Peruchetti; Minotti, Dell' Acqua (46' Bombino), Agostini; Ferraris, Salducco (66' Riva), La Torre All. Palladino A disp.: Yannis, Colombo, Calacoci, Dilernia, Folla, Formenti, Zito.

Arbitro: Bogdan Nicolae (Sez. Pordenone)
Ammonizioni: Castagnaviz (U) Codutti (U)

Arriva tra le mura dell’Udinese il primo stop in campionato per il Monza Primavera: finisce 2-1 per i padroni di casa al Centro Sportivo Capocasale.
I ragazzi di Palladino sono reduci dalla sconfitta contro il Cagliari in Coppa Italia: al contrario, la squadra del neo-allenatore Sturm, che ha confermato gran parte della rosa dello scorso anno, arriva dal match vinto ai calci di rigore ai danni del Vicenza nella medesima competizione.
I 90’ cominciano subito in salita per i brianzoli, che dopo soli 27 secondi si trovano già sotto: ottima sovrapposizione di Kubala che serve Pafundi in area, Rubbi non trattiene e Basha appoggia la palla in rete da pochi passi.
I friulani vanno sfiorano il raddoppio verso la mezz’ora tramite un’azione clamorosa tutta di prima: Fedrizzi è imbeccato davanti a Rubbi, ancora una volta però il portiere brianzolo si fa trovare pronto e tiene in piedi gli ospiti.
I secondi 45’ vedono inizialmente un Monza più vivace, ma incapace ancora a concludere verso la porta di Barlocco.
Al contrario, l’Udinese risulta più cinica, ed esattamente al 62’ arriva il raddoppio della formazione friulana, grazie a un colpo di testa (sporcato dal palo) da parte di Basha, che sigla così la sua doppietta personale.
Sotto di due lunghezze i biancorossi non si perdono d’animo, ma reagiscono e trovano l’accorcio delle distanze grazie a un grandissimo gol di Abbenante che calcia dalla distanza e trova l'incrocio dei pali.
Nel finale di partita sono i padroni di casa a rischiare la beffa, ma il Monza non ha la forza per incidere negli ultimi 18 metri e la partita termina così 2 a 1.
I ragazzi di Palladino si dovranno ora preparare per il quarto turno di campionato che li vedrà affrontare la Cremonese, che attualmente guida il girone in solitaria con 7 punti.

Federico Ferrario