x

x

Monza-Cremonese 1-2 (1-2)

Marcatori: 20' Bia (C) 32' Ghisolfi rig. (C) 44' Dalmiglio (M)

Monza: Mazza, Amato, Falzoni, Pio Loco (46' Calabrò), Cattaneo, Vallisa, De Paoli, Salducco (71' Magli), Colferai (71' Longo), Signorile, Dalmiglio (60' Riva) All. Allegretti (Priori, Cusati, Savino, Donati Sarti, Mento)

Cremonese: Scarduzio, Agazzi, Scaringi (71' Arpini), Regazzetti, Bia, Bernasconi, Berto (46' Valtulini), Schirone, Lauciello (71' Niang), Ghisolfi (63' Roncalli), Rancati (83' Zoppi) All. Pavesi (De Bono, Rucchetta, Grechi, Ballarini)

Arbitro: Sig. Bordin di Bassano del Grappa (De Nardi e Torresan)

Ammoniti: Cattaneo, De Paoli, Vallisa (M) Agazzi, Berto, Zoppi (C)

Dopo l'agrodolce punto colto in casa Chievo, il Monza sfida un altro avversario di qualità, la Cremonese che ha interrotto la serie di successi della capolista Hellas nel recupero, ma che ha centrato solamente in una delle ultime otto esibizioni i tre punti.

Tra i padroni di casa sono nove le conferme titolari, con Amato e Vallisa che rilevano Saio e Robbiati: gli ospiti, che presentano un drappello maggiore di classe 2003, propongono essi stessi due novità rispetto mercoledì.

Prima parte di sfida equilibrata, col Monza che spreca la rete del vantaggio con Dalmiglio, servito a tu per tu col portiere, ma che calcia fuori: passa invece la Cremonese, con Mazza che si oppone alla grande su Ghisolfi, ma che nulla può su Bia lesto a insaccare

Il raddoppio nasce poi dal fallo subito al limite dell'area da Rancati (ad opera di Cattaneo): Ghisolfi implacabile dal dischetto.

Dopo il tiro al volo fuori di De Paoli da posizione favorevole, il Monza dimezza le distanze con la manovra Signorile-Dalmiglio poco prima del duplice fischio.

Inizia al fulmicotone la ripresa monzese, con De Paoli che lambisce di piatto il palo sulla corta respinta dei cremonesi: è però fiammata che, complici caldo e riposizionamento difensivo dei grigiorossi, lascia il tempo che trova.

Solo Longo difatti sfiora la giocata vincente fino all'occasione del 96' (Calabrò elude l'intervento di Scarduzio, ma l'impatto di Cattaneo impedisce alla palla di inquadrare lo specchio), preceduta dalla traversa scheggiata dalla distanza dalla punizione ospite.

Per la Cremonese sono tre punti necessari per battagliare con Brescia, Chievo, Parma e Vicenza per i due posti playoff alle spalle dell'Hellas (ormai promosso), per il Monza un'altra occasione persa: il derby di sabato contro il Brescia (fermato sul 3-3 interno dal Chievo) porterà a due settimane di pausa per i brianzoli, non impegnati in turni di recupero; il torneo si chiude il 22 e il 29, ospiti della Reggiana prima e ricevendo il Vicenza poi.

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino