domenica, Aprile 11, 2021
Home AC Monza Serie A, un ex attaccante delle giovanili del Monza ha esordito in...

Serie A, un ex attaccante delle giovanili del Monza ha esordito in massima serie

Ai debutti della scorsa stagione in Serie A del milanista Lorenzo Colombo, dell’attuale difensore del Monza Lorenzo Pirola con l’Inter e Luca Zanimacchia con la Juventus, calciatori brianzoli (nati quindi nei 55 comuni della Provincia di Monza e della Brianza), si è aggiunto anche quello recente dell’ex monzese Edoardo Vergani (2001), sceso in campo sabato 5 dicembre con la casacca del Bologna (11 minuti) proprio contro l’Inter, da cui è in prestito. L’attaccante Vergani, ad onor del vero, è nativo di Segrate (Milano), ha mosso i primi passi da calciatore nel Carugate (dai 5 ai 9 anni), prima di passare nelle giovanili del Monza (attività di base) dal 2009 al 2014 per poi incrementare l’ascesa del suo iter con la casacca dell’Inter.

Ecco l’elenco dei nativi brianzoli debuttanti in massima serie, in parentesi le sue squadre attuali:

Lorenzo Colombo 2002, nato a Vimercate (attaccante Milan)

Matteo Pessina 1997, nato a Monza (centrocampista Atalanta)

Lorenzo Pirola 2002, nato a Carate Brianza (difensore Monza)

Marco Sportiello 1992, nato a Desio (portiere Atalanta)

Mattia Sprocati 1993, nato a Monza (attaccante Parma)

Luca Zanimacchia (1998), nato a Desio (attaccante Saragozza)

Di questi sei solo Matteo Pessina è passato dalle giovanili del Monza, esordendo e giocando poi da protagonista nella Serie C 2014/15; l’ex Juvenilia ha avuto modo inoltre di esordire in Champions League e in Nazionale azzurra con la casacca atalantina.

Merita una menzione anche il portiere Stefano Turati del Sassuolo (2001) di Milano, ma che è passato dal settore giovanile della brianzola Renate e nella scorsa stagione ha collezionato tre gettoni in A coi neroverdi, debuttando con la Juventus. Aggiungiamo anche il difensore centrale Daniele Papetti (2002), di Cernusco sul Naviglio (quindi confinante), che si è messo in luce col Brescia, anche se retrocesso.

Pochi giorni fa ha sfidato il Monza in B l’ala sinistra, ex Primavera dell’Atalanta, Nicolò Cambiaghi (2000), nativo di Monza, che spera di tornare presto alla casa base ed esordire nel primo livello italiano.

La speranza nostra è naturalmente di vedere tanti altri giovani brianzoli disputare la massima serie in futuro, magari con l’AC Monza e dopo aver svolto la trafila giovanile nel club biancorosso. Come succedeva sovente fino alla prima metà degli anni ’90.

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO