x

x

Siamo quasi ai primi di Febbraio ma del calendario gare ufficiale dell’Autodromo di Monza, per questo 2021, non si ha ancora traccia. Sicuramente è a causa dell’incertezza che la pandemia da COVID-19, ancora una volta, sta provocando nel mondo delle competizioni sportive. Proprio la Formula 1 ha comunicato nelle scorse settimane che posticiperà l’avvio dei Gran Premi a fine Marzo, spostando il Gran Premio d’Australia, che doveva inaugurare la nuova stagione, a fine anno.

E in Autodromo? Come siamo messi? Sicuramente la situazione è tutt’altro che chiara, però vi è l’intenzione di rispettare le date pianificate con gli organizzatori dei vari campionati.

Non avendo quindi ancora informazioni ufficiali sul calendario 2021, ci siamo presi noi la briga di mettere insieme i calendari dei principali campionati che prevedono di svolgere almeno una gara a Monza, per poter definire un ipotetico calendario.

Si partirà ad Aprile, dal 16 al 18, con il GT World Challenge – Europe, il Campionato GT più importante a livello globale. Questo appuntamento, con quello di fine mese, l’ACI Racing Week End previsto dal 30 Aprile al 2 Maggio, sono quelli attualmente più a rischio di posticipo o annullamento. Anche perché per avere un’altra manifestazione a calendario in Autodromo, il Milano Monza Open Air Motor Show, bisognerà attendere il week end del 13 Giugno e si spera che quello sarà finalmente un periodo più tranquillo e che ci sarà l’opportunità di organizzare eventi e fiere in Italia, seguendo accuratamente dei nuovi protocolli di sicurezza che, si spera, verranno stabiliti più avanti, prima dell’estate. Gli organizzatori erano pronti ad organizzare l’evento anche nel 2020, alla fine di Ottobre, coinvolgendo anche Milano, garantendo elevati livelli di sicurezza. Alla fine, purtroppo, il peggiorare della situazione ha costretto a rimandare l’evento al 2021.

La settimana dopo il MI-MO, ci sarà finalmente il debutto del DTM a Monza. Il 18, 19, 20 Giugno il prestigioso campionato tedesco arriverà a Monza per la prima volta, disputando il primo appuntamento della stagione 2021. Non scenderanno più in pista, purtroppo, i prototipi delle principali case automobilistiche tedesche, in quanto il DTM ha dirottato i propri interessi sulle vetture GT.

A Luglio avremo modo di vedere un grande ed attesissimo ritorno a Monza. Con la 6 ore torneranno in pista i prototipi e le GT del WEC, le stesse vetture che saranno protagoniste anche alla 24 ore di Le Mans. La gara si disputerà dal 16 al 18 Luglio, mentre la settimana prima si svolgerà l’appuntamento brianzolo della ELMS. Dopo il WEC ci saranno quasi due mesi di pausa, per preparare al meglio l’evento clou della stagione: il Gran Premio d’Italia di Formula 1.

Il mese di settembre avrà altri due eventi: il Monza Historic dal 17 al 19 Settembre e l’Open GT dal 24 al 26 Settembre.

A Ottobre torneranno gli ACI RACING week end, dal 29 al 31 Ottobre, mentre un grosso punto di domanda sarà quello relativo all’ACI RALLY MONZA: probabilmente si disputerà nel week end del 12 Dicembre o in quello precedente, ma molto dipenderà dalla titolazione della gara. Se la FIA darà nuovamente la titolazione mondiale, dovremo attendere la diramazione di nuovi aggiornamenti del calendario del WRC. Le probabilità che si torni a disputare il WRC a Monza sono piuttosto alte, visto che Monza è considerata la prima gara di riserva del WRC nel caso salti qualche appuntamento previsto nel calendario 2021. In realtà il Rally di Svezia è già stato annullato, ma è stato sostituito dal rally di Finlandia in quanto gli organizzatori hanno cercato di sostituirlo con un altro rally da disputarsi sulla neve. L’incertezza che regna su alcune gare del calendario 2021 fanno comunque ben sperare per un ritorno delle vetture del mondiale Rally in Brianza. Se questo non avverrà, il rally di Monza tornerà ad essere la kermesse spettacolo di fine anno dell’autodromo.

Ecco l’ipotetico calendario gare del 2021.

16 - 18 Aprile 2021 GT World Challenge - Europe
30 Aprile - 2 Maggio 2021 ACI Racing Week end
10 -13 Giugno 2021 Milano Monza Open Air Motor Show
18 - 20 Giugno 2021 DTM
9 - 11 Luglio 2021 ELMS
16 - 18 Luglio 2021 WEC
10 - 12 Settembre 2021 Campionato del Mondo di Formula 1
17-19 Settembre 2021 Monza Historic
24 - 26 Settembre 2021 Open GT
29 - 31 Ottobre 2021 ACI Racing Week End
8 - 12 Dicembre?? ACI Rally Monza