x

x

Grande trionfo del centrodestra nelle elezioni comunali che hanno visto protagonisti sette città della Brianza. Una sola andrà al ballottaggio, Nova Milanese, mentre a Seregno, il sindaco uscente, appartenente al centro sinistra, ha bissato il successo della legislatura precedente. Ecco nel dettaglio tutti i risultati definitivi.

Nova Milanese: è l’unico comune brianzolo in cui si andrà al ballottaggio. Grande equilibrio tra il sindaco uscente Fabrizio Pagani, del Partito Democratico, che ha ottenuto il 49,84% dei voti, ed Elena Maggi, appoggiata dalla coalizione di centrodestra, con il 41,64%. La sfida si riproporrà tra 15 giorni e saranno fondamentali i voti andati al terzo candidato, per la Lista Civica, Andrea Romano, che ha raccolto un buon 8,52%.

Seregno: Alberto Rossi, del centrosinistra ha trionfato con un distacco decisamente maggiore rispetto alle attese. Il 53,80% degli aventi diritto al voto ha dato nettamente la propria preferenza al sindaco uscente, che ha battuto il rivale del centrodestra Giacinto Mariani con un netto 68% a 32%. 

Cogliate: conferma per Andrea Basilico, candidato del centrodestra, che ha trionfato con quasi il 73% dei voti. Nulla da fare per Paolo Bianchi che andrà all’opposizione con poco più del 27%. Affluenza in netto ribasso rispetto al 2018, con il 50,76% degli aventi diritto, contro un dato precedente di 56,86%.

Brugherio: grande vittoria per Roberto Assi, rappresentante del centrodestra che ha sbaragliato la concorrenza assicurandosi quasi il 59% dei voti. Nulla da fare per il centrosinistra, con il candidato Damiano Chirico che è costretto ad alzare bandiera bianca.

Macherio: ribaltone in uno dei comuni più cari a Silvio Berlusconi. Il centrosinistra perde le elezioni. Il nuovo sindaco sarà Franco Redaelli. Nonostante un’affluenza inferiore al 50%, i cittadini di Macherio non hanno avuto dubbi e il candidato di centrodestra si è assicurato la vittoria con quasi il 58% dei voti. Si è fermata al 42% Silvia Vitagliani. 

Carate Brianza: vittoria netta anche per il sindaco uscente Luca Veggian, che governerà il comune per altri cinque anni. Il 54,37% dei cittadini che si sono recati alle urne hanno dato un chiaro verdetto. Il candidato del centrodestra ha preso il 75% dei voti, lasciando al rivale Fabio Casiraghi solamente il 25%.

Lazzate: vince la Lega, con il suo candidato Andrea Monti che ha conquistato il 50,12% dei voti. È andato ai seggi il 54% degli aventi diritto e il risultato ha premiato ancora una volta il partito di Salvini, da 35 anni consecutivi sullo scranno comunale.