x

x

Il nodo ferroviario di Seveso è uno dei cantieri infrastrutturali più rilevanti attualmente in corso in Brianza. Un intervento complesso che incide sulla mobilità ferroviaria, stradale e urbana, con l’obiettivo di ridurre le interferenze tra treni e traffico cittadino.
I lavori procedono in parallelo su più fronti: binari, stazione, passaggi a livello e nuove opere viabilistiche.
Tra le opere più attese c’è il sottopasso veicolare, destinato a cambiare in modo significativo la circolazione in città.
Ecco lo stato di avanzamento, punto per punto.

Il progetto di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso

I lavori in corso prevedono il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine della stazione di Seveso, insieme al raddoppio dei binari su due tratte strategiche:

  • Seveso–Camnago Lentate, per un’estensione di 650 metri
  • Seveso–Meda, per circa 1.800 metri

Il progetto include anche la realizzazione di un sottopasso veicolare tra via Zeuner e via Sanzio e di un sovrappasso ciclopedonale in via Manzoni, interventi che consentiranno l’eliminazione di tre passaggi a livello:

  • via Manzoni a Seveso
  • via Montello a Seveso
  • via Leoncavallo, al confine tra Seveso e Barlassina

Tempi e costi dell’intervento

La durata complessiva del cantiere è stimata in 965 giorni, con conclusione prevista entro la fine del 2026.
L’investimento totale ammonta a 69 milioni di euro, destinati al potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e alla messa in sicurezza della viabilità urbana.

Avanzano i raddoppi dei binari

Sono ufficialmente partite le attività di spostamento dei binari nel tratto compreso tra la stazione di Seveso e il passaggio a livello di via Milano a Meda, con il successivo affiancamento del nuovo binario.

work


Proseguono inoltre i lavori per la realizzazione della nuova sede ferroviaria, l’adeguamento della trazione elettrica e l’ampliamento del magazzino merci presso la stazione di Meda.

Il potenziamento del nodo ferroviario

Per quanto riguarda il nodo di Seveso, sono in fase di ultimazione i nuovi muri di confine della sede ferroviaria.
Questi interventi hanno comportato la chiusura per due mesi del passaggio a livello tra via Leoncavallo e via Da Vinci, oltre all’interruzione di via Brennero dal civico 37 fino al passaggio a livello.

Il sottopasso veicolare: a che punto sono i lavori

Per il sottopasso veicolare della stazione, la realizzazione del primo concio sarà completata entro le festività natalizie.
Sul lato di via Sanzio sono in corso le operazioni di sbancamento della futura rampa e il rivestimento delle pareti in calcestruzzo.
In via Zeuner, invece, continuano le attività per la realizzazione dei micropali, necessari al sostegno degli scavi.

Durante le interruzioni della circolazione ferroviaria nei quattro fine settimana di ottobre e novembre, sono state completate tutte le lavorazioni programmate e propedeutiche alla costruzione del sottopasso.

Un’opera chiave per la viabilità cittadina

Il sottopasso rappresenta uno degli interventi più attesi, perché consentirà di ridurre i tempi di attesa, migliorare la sicurezza e garantire una maggiore fluidità del traffico in una delle zone più delicate della città.
Il completamento dell’opera si inserisce in un progetto più ampio che punta a rendere il nodo ferroviario di Seveso più efficiente e compatibile con il tessuto urbano.