x

x

Turno infrasettimanale per il Monza che ospita la Robur Siena, impegno valido per la sesta giornata di campionato. Archiviata la vittoria contro il Lecco per 3 a 0, i biancorossi dovranno impegnarsi per continuare il filotto positivo di vittorie. Sarà l'anno dei record? E' presto per dirlo. La strada è ancora lunga e la prossima tappa è contro una squadra che ha fame e voglia di risollevarsi:  6 punti in 5 gare sono pochi per i ragazzi di Mister Dal Canto per cui Brocchi dovrà dare la giusta carica e trovare la chiave giusta per portare a casa altri 3 punti. In vista di questa partita, abbiamo intervistato Angelo Maria Castaldo, direttore editoriale di TuttoSienaCalcio.com, un progetto nato ormai piú di 5 anni fa. Dopo il fallimento e la rinascita calcistica dalla Serie D, TuttoSienaCalcio.com è diventato uno dei portali di riferimento per tutti i tifosi, che si connettono al sito per ricercare le news sulla Robur e sullo sport senese: dagli aggiornamenti in tempo reale alle ultimissime di calciomercato, dalla cronaca testuale delle partite dei bianconeri alle interviste ai protagonisti.

Angelo, cosa ne pensa del girone A?

Fermo restando che il Monza, sotto la guida Berlusconi-Galliani ha fatto una campagna acquisti di assoluto valore ed ha fatto capire, già da queste prime cinque giornate, chi è che comanda in questo raggruppamento, per le altre posizioni direi che è tutto aperto. Si aspettano segnali importanti da parte di Carrarese, Novara, Alessandria ed ovviamente Siena.

La Robur Siena è a quota 6 punti: siamo al di sotto delle aspettative oppure no?

L'inizio della Robur? Tifosi, stampa ed addetti ai lavori si aspettavano una partenza assolutamente diversa della formazione bianconera. L'arrivo di Dal Canto, dopo l'ottimo lavoro ad Arezzo, aveva riportato entusiasmo in città, dopo l'anno scorso piuttosto deludente. Invece, le tre sconfitte interne (quattro con la Coppa Italia) ed i due successi esterni, hanno fatto intuire che ci sono dei problemi e ci vorrà più tempo di quanto previsto per cercare soluzioni. Insomma, società e tecnico chiedono pazienza. Ed intanto ci sono già i primi malumori...

Quali sono, secondo Lei, le squadre da tenere d'occhio? Qualche squadra che la sta deludendo?

Come ogni anno, c'è la mina vagante. Come grande sorpresa, per il momento, direi il Renate. Bene anche la Pianese che si sta assolutamente facendo valere tra i Professionisti. Delusioni? Attualmente direi Robur, Pro Vercelli e Juve U23.

Che effetto fa sapere che una squadra di Serie C ha un Presidente come Berlusconi?

Monza ha cambiato assolutamente marcia sia a livello societario che sul piano prettamente calcistico con l'arrivo del duo Berlusconi-Galliani. La piazza brianzola ha voglia del grande salto e con una proprietà di prestigio, solida ed esperta di calcio, può, senza ombra di dubbio, aspirare alla cadetteria. Mister Brocchi può esprimere le proprie idee avendo la fiducia dell'ambiente e la rosa attualmente a sua disposizione potrebbe tranquillamente ben figurare anche in Serie B. Le premesse per la promozione diretta ci sono tutte! Berlusconi-Galliani in Serie C? Il Cavaliere aveva tantissimo desiderio di ritornare in pista al comando di una società e non poteva non farlo con l'ausilio esperto di Adriano Galliani. Sicuramente puntando sul Monza, hanno portato giovamento a tutto il movimento di terza serie. Che siano d'esempio anche per altri imprenditori che hanno voglia di investire in un progetto a lungo termine con programmazione e competenza.

Che partita si aspetta di vedere?

Monza-Siena di mercoledì sera, a primo impatto, mi fa pensare al classico big match di giornata. La cornice al Brianteo sarà sicuramente delle grandi occasioni. Tutti si sarebbero aspettati magari le due compagini a punteggio pieno. Invece, la formazione bianconera arriva già con ben 9 punti da recuperare sui lombardi. La squadra di Brocchi gioca in casa e sicuramente vorrà continuare a far sognare società e tifosi, allungando ancor di più la fuga sulle inseguitrici. Alla Robur, si chiede una reazione importante, una prova d'orgoglio dopo la sconfitta interna contro la Pro Patria, arrivata in pieno recupero e per questo ancor più scottante. Su carta non dovrebbe esserci storia, lo dico con rammarico per i colori bianconeri, ma il calcio spesso può regalare imprese memorabili e serate indimenticabili. Potrebbe essere un'ottima iniezione di fiducia per Dal Canto ed i suoi ragazzi venir via da Monza con un risultato positivo ed una grande prestazione sotto tutti i punti di vista. Tra i protagonisti in casa Robur spero in Guberti e Bentivoglio; lato Monza Ettore Gliozzi, ex di turno. Sicuramente sarà una grande partita!