x

x

Amanti delle sagre e delle feste patronali, non prendete impegni tra il prossimo 23 settembre e il 2 ottobre. A Giussano arriva infatti la Festa della Madonna d'ottobre, evento promosso dalla Pro Loco Giussano che promette anche quest'anno di intrattenere i numerosi partecipanti.  

In quei giorni vi attendono infatti rassegne, musica, balli e perfino show per i più piccoli. Una manifestazione a tutto tondo dedicata a grandi e bambini, che quest'anno si concluderà con un mozzafiato spettacolo di laser e colori. Tutti gratis gli eventi collaterali, a eccezione dell'esibizione della cover band GKB, che nella giornata di sabato 30 settembre salirà sul palco per cantare alcuni tra i pezzi più famosi di Biagio Antonacci, Modà e Negramaro

Da non perdere anche lo spettacolo dei Dumanabass di giovedì 28 settembre, incentrato sulla storia della canzone d'autore milanese. Sarà infatti l'occasione per ricordare artisti del calibro di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Dario Fo, Nanni Svampa, Walter Valdi, Paolo Conte. Non mancheranno nei giorni successivi appuntamenti da cerchiare in rosso, come, per esempio, il concerto bandistico di giovedì 29 o la fiera merceologica del 1⁰ e 2 ottobre. 

Proprio la fiera merceologica rappresenta più di ogni altra cosa la Festa della Madonna d'ottobre. Dolci, accessori, abbigliamento, gadget, qualunque cosa cerchi difficilmente non la troverai in uno degli stand delle vie De Gasperi, Carroccio, San Luigi e Lega Lombarda. Presenzieranml inoltre diverse sigle del territorio che sensibilizzeranno i visitatori su tematiche care ai cittadini giussanesi. Possibilità anche per i bambini di trascorrere momenti di svago grazie all'installazione delle attrazioni all'interno di un'area riservata al tempo libero. 

La novità più importante però, come già accennato, è rappresentata dallo spettacolo di laser che chiuderà questa edizione della manifestazione. L'appuntamento con questo show di luci è fissato per lunedì 2 ottobre in piazza Oriana Fallaci a partire dalle 21.30. Un'occasione unica per ammirare gli straordinari effetti ottici, le forme tridimensionali e le coreografie all'avanguardia. 

"La città di Giussano ritrova la Festa della Madonna d’ottobre, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, durante il quale rinsaldare i legami della nostra comunità. La Festa, che coincide quest’anno con l’inizio del mese di ottobre, è possibile grazie al meticoloso lavoro effettuato dagli organizzatori che con la loro varietà di proposte sono ogni anno in grado di abbracciare pubblici differenti. Il significato della Festa della Madonna d’ottobre, col suo corollario di iniziative, è proprio la sua capacità, fortificata negli anni, di tenere alta la prerogativa dello stare insieme, riportando al centro l’importante patrimonio di tradizione popolare e devozione religiosa, che si unisce quest’anno alla calorosa accoglienza della comunità giussanese al nuovo parroco, don Emanuele Salvioni, pochi giorni dopo aver salutato don Sergio Stevan, parroco della nostra Comunità Pastorale dal 2014”. Queste le dichiarazioni del sindaco di Giussano Marco Citterio, che ha applaudito al lavoro di chi ha lavorato dietro le quinte del Festival rendendo possibile ancora una volta la realizzazione di questo piccolo grande sogno.

Non resta dunque che attendere il 23 settembre e prendere parte alla Festa della Madonna d'ottobre, che vi aspetta a Giussano fino al 2 ottobre.