Sonzogni senza filtri: il Monza, Sacchi e quel “no” alla Juventus
Due ore di racconto vero: Monza, Sud, Sacchi e scelte controcorrente. Giuliano Sonzogni si racconta senza filtri.
Due ore intense, senza filtri. L’ex allenatore del Monza Giuliano Sonzogni si è raccontato in una lunga intervista sul canale YouTube Battitore Libero, firmata da Riccardo Pozzi di Lombarda Sport.
Un viaggio profondo fatto di ricordi, confessioni e calcio vissuto, che riporta alla luce una carriera segnata da passione, idee e scelte spesso controcorrente.
Sonzogni ripercorre il suo legame con il Monza, le finali playoff perse, il rapporto complicato con il presidente Giambattista Begnini – “Mi dava pochi soldi…” – e la fine dell’amicizia con il direttore sportivo Luciano Passirani. Un racconto crudo, mai banale, che restituisce l’immagine di un allenatore rimasto fedele alla propria visione.
Da Arrigo Sacchi al Sud: le scelte di Giuliano Sonzogni
Tra i passaggi più intensi dell’intervista, il rapporto con Arrigo Sacchi:
“Ci sentivamo spesso, quasi ogni settimana. Con lui c’era un confronto continuo”. Parole che raccontano un dialogo tecnico e umano con uno dei maestri del calcio italiano, lontano dai riflettori ma centrale nella crescita di Sonzogni.
Spazio poi alle esperienze al Sud, da Palermo a Cosenza, passando per Licata e Siracusa: piazze difficili, passionali, dove il calcio è identità prima ancora che risultato.
E poi il grande rifiuto alla Juventus di Giampiero Boniperti, una scelta che ancora oggi definisce l’uomo prima dell’allenatore.
Un’intervista sincera, che profuma di calcio vero, lontano dagli slogan e vicino alla gente.
Dove vedere l'intervista a Sonzogni
L’intervista completa è disponibile dalle ore 13 sul canale YouTube Battitore Libero QUI per vederla



