x

x

Il risotto alla Monzese con la luganega
Il risotto alla Monzese con la luganega

Il vero risotto alla monzese, quello della tradizione, non necessita dello zafferano. Luganega, e non salsiccia, riso, vino bianco, burro e parmigiano per mantecare. Null'altro. Quello alla milanese è ben diverso, perché prevede la spezia che lo colora di giallo. Negli ultimi anni, c'è stata una sorta di commistione e in molti hanno aggiunto lo zafferano a quello alla monzese, commettendo, però, un grave errore. Culinariamente parlando, ovviamente. 

Ecco allora 5 luoghi in cui poter assaggiare il risotto alla Monzese come tradizione vuole. Sia nel capoluogo della Brianza che nei comuni limitrofi. Iniziamo dal Ristorante Fantello, in pieno centro di Monza. Qui è possibile assaggiare tutta la tradizione della cucina della città, con, ovviamente, un super risotto con la luganega, che può essere anche servita a parte.

Rimanendo a Monza, non può mancare una visita da Punto G, in via Parravicini. Qui ci vogliono 25 euro per mangiarlo, ma è una spesa che verrà ripagata da un piatto davvero ottimo, magari da riservare a un momento speciale o a una cena romantica

A Carate Brianza, da Scotti's si può fare davvero indigestione di risotti. Infatti, la formula è la stessa del celebre giropizza, sostituendo però la pizza con dei tegamini di risotto. Ovviamente quello alla Monzese non può proprio mancare.

A Vedano, ecco l'Antica Cascina Zappa, dove poter gustare tutti i piatti della cucina brianzola. Qui il risotto è davvero una religione

Infine, dall'altra parte della Brianza rispetto ai due ultimi ristoranti, merita una visita Il Porco Maiale, osteria in pieno centro di Agrate Brianza. Un locale piccolo e rustico, dove il legno la fa da padrone, insieme a una cucina semplice, ma davvero speciale.