Cedimento asfalto Monza in via Mentana: lavori anche nella notte, il punto aggiornato | VIDEO
A Monza il manto stradale si solleva su via Mentana mentre transitava un autobus, causando traffico, disservizi idrici e interventi emergenziali

Cedimento asfalto Monza: cosa è accaduto in via Mentana
Il cedimento asfalto si è manifestato nel pomeriggio del 24 settembre 2025 in via Mentana, a Monza, quando un autobus delle Autoguidovie ha visto il manto stradale sollevarsi all’improvviso nel suo passaggio. Non si segnalano feriti, ma il tratto è stato immediatamente chiuso al traffico, generando rallentamenti e deviazioni obbligate.
L’ipotesi prevalente è che una perdita o rottura di condotta idrica sottostante abbia compromesso la tenuta del terreno, aggravata dalle intense precipitazioni. La società BrianzAcque ha confermato che un tubo in ghisa da 250 mm è stato danneggiato durante lavori in corso, provocando l’instabilità del piano stradale. Circa 50 famiglie sono risultate private dell’erogazione dell’acqua potabile nella zona interessata, e si è provveduto a distribuire sacchetti d’acqua d’emergenza tramite la Protezione Civile.
Impatti traffico e soluzioni viabilità stradale urgente
La viabilità urbana è stata pesantemente compromessa: via Mentana è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia e sono stati predisposti percorsi alternativi per evitare il congestionamento della città. Le linee dei bus sono state deviate e le fermate modificate per garantire la continuità del servizio pubblico.
In parallelo, i tecnici si sono attivati per il ripristino infrastrutturale: il Comune ha chiesto l’intervento del pool di emergenza, coordinando Polizia locale, vigili del fuoco e imprese idriche. È prevista la sostituzione o riparazione della condotta danneggiata e il consolidamento del basamento stradale, con opere d’urgenza per evitare nuovi cedimenti.
Chiusura di via Mentana a Monza: il punto dopo la notte
Il Comune di Monza informa che i tecnici di Enel hanno lavorato tutta la notte per rimediare all’incidente sulla condotta dell’acqua. Per consentire le verifiche e la ricerca di ulteriori perdite nell’impianto, è stata temporaneamente sospesa l’erogazione di acqua potabile in via Mentana, dal civico 1 al 29.
Nel frattempo, i cittadini sono invitati a evitare la zona, a informarsi sugli aggiornamenti attraverso i canali istituzionali e a pianificare percorsi alternativi per gli spostamenti. Per ulteriori approfondimenti sul contesto cittadino, puoi consultare la cronaca locale su MonzaNews.