x

x

Negli ultimi mesi, diversi episodi hanno destato preoccupazione tra i cittadini brianzoli a causa delle condizioni del manto stradale. Cedimenti improvvisi, chiusure temporanee e interventi urgenti sono diventati un tema ricorrente nelle cronache locali.
Anche il centro di Monza non è nuovo a situazioni di questo tipo: in passato, alcune vie molto trafficate hanno richiesto lavori di ripristino e controlli tecnici accurati.

Ma nelle ultime ore si è verificato un nuovo episodio che ha reso necessario l’intervento immediato delle autorità e dei tecnici di BrianzAcque.

Voragine a Monza tra via Cavallotti e via Manzoni: area transennata

Nel primo pomeriggio di venerdì 24 ottobre si è aperta una voragine a Monza, all’incrocio tra via Cavallotti e via Manzoni, a pochi passi dal centro. Il cedimento improvviso dell’asfalto, profondo circa un metro, ha attirato subito l’attenzione dei passanti che hanno allertato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Monza per delimitare la zona e garantire la sicurezza del traffico, mentre i tecnici di BrianzAcque hanno effettuato i primi rilievi per accertare le cause del cedimento. L’area è stata transennata e, a breve, verranno installate anche barriere luminose per una maggiore visibilità notturna.

Secondo quanto comunicato da BrianzAcque, nella giornata di sabato 25 ottobre inizieranno gli scavi di verifica per comprendere l’origine e l’entità del problema e pianificare gli eventuali interventi di ripristino.

Viabilità e controlli sulle strade di Monza

Nonostante l’episodio, al momento non sono previste variazioni alla viabilità né limitazioni al traffico, come confermato dal Comune di Monza e dalla società idrica. Tuttavia, si tratta dell’ennesimo cedimento che interessa l’area: già nel 2022, sempre in via Cavallotti, un automobilista aveva vissuto attimi di paura per un analogo episodio.

Solo un mese fa, inoltre, un tratto di via Mentana aveva ceduto all’improvviso, costringendo alla chiusura temporanea della circolazione tra largo Mazzini e via Aspromonte e per giorni anche le linee dei bus NET di Monza avevano subito deviazioni e cambi di capolinea. Le autorità continueranno quindi a monitorare la situazione per garantire la sicurezza della rete stradale cittadina.

Voragine Monza
Foto BrianzAcque