x

x

Liquidi in cabina: via il limite dei 100 ml entro l’estate

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, entro la fine di luglio o l’inizio di agosto potrebbe arrivare l’ok ufficiale all’eliminazione del limite di 100 millilitri per i liquidi nel bagaglio a mano. Il provvedimento è legato alla diffusione dei nuovi scanner di sicurezza 3D, in grado di rilevare con precisione il contenuto delle valigie senza la necessità di separare liquidi o dispositivi elettronici.

Questi scanner erano già stati sperimentati in alcuni scali internazionali, ma erano stati sospesi per motivi tecnici. Ora, grazie a un aggiornamento degli algoritmi, si attende solo il via libera definitivo dalla Conferenza europea dell’aviazione civile. Una volta attivo, il cambiamento interesserà soprattutto gli aeroporti più moderni, dotati di apparecchiature di ultima generazione.

Se la misura verrà approvata, sarà possibile portare in cabina profumi, alcolici, creme e bottiglie senza doverli travasare o confezionare in bustine. Un enorme passo avanti che mette fine a un’abitudine ormai odiata da milioni di passeggeri.