x

x

3^ giornata di ritorno Superlega Credem Banca: VERO VOLLEY MONZA - NBV VERONA

Tabellino: Vero Volley Monza - NBV Verona 3-0 (25-16, 25-23, 25-23)

Vero Volley Monza: Lanza 11, Galassi 7, Orduna 1, Dzavoronok 16, Beretta 6, Lagumdzija 16; Federici (L). Calligaro, Ramirez Pita, Davyskiba 1. Ne. Falgari, Brunetti (L), Rossi. All. Eccheli
NBV Verona: Jensen 15, Asparuhov 4, Caneschi 4, Spirito, Jaeschke 5, Zanotti 1; Bonami (L). Magalini 14, Donati (L). Kaziyski, Peslac, Aguenier. All. Stoytchev.

Arbitri: Santi Simone, Vagni Ilaria

MVP: Donovan Dzavoronok (Vero Volley Monza)

Monza (MB) - Quarta da record!

Nel recupero della terza giornata di ritorno, valida anche come ultima di Regular Season, i ragazzi del Vero Volley Monza riescono ad avere la meglio 3-0 sulla NBV Verona, andando a conquistare uno storico quarto posto.
La quarta posizione in classifica, di fatti, segna il miglior piazzamento della storia della squadra maschile del Consorzio Vero Volley da quando è in Superlega.
Prestazione maiuscola dei brianzoli, con i due suoi giocatori rappresentativi, ossia Dzavoronok e Lagumdzija, apparsi in serata magica. A confermarlo, infatti, è arrivato anche il premio MVP per il primo. I giochi, però, non sono sembrati facili come preventivato, con i giovani veneti che hanno dato filo da torcere ai monzesi, specie con Magalini, schierato in campo al posto dell'acciaccato Kaziyski.

La partita - Inizio di gara pari al 6, poi Monza prende il largo sotto i colpi di Lagumdzija: 9-6 e time-out Stoytchev. Nonostante il tempo, i veneti non riescono a trovare la giusta quadra, che invece quadra perfettamente ai brianzoli, i quali doppiano gli avversari sul 14-7 con la diagonale ancora dell'opposto turco. Verona ci prova con i colpi del non sempre preciso Jensen, ma il divario è ampio. Lo stesso danese, infine, sbaglia l'ultimo colpo: 25-16.

Secondo set più equilibrato almeno in partenza. Il pari tra i quattordici in campo arriva infatti fino all'8, quando il Vero Volley alza l'asticella, mandando Stoytchev al tempo sul 12-9 dopo l'ace di capitan Beretta. Coriacemente, però, i veronesi giungono al pari dopo la parallela fuori di Lagumdzija sul 12, andando a comandare le ositilità sulla cresta dell'onda. Il giovane Magalini sale sugli scudi e porta i suoi al 15-20, prima che un "monster block" di Dzavoronok ricuci la distanza la solo break: 18-20. Beretta pone ancora il veto e riequilibra la situazione (20-20), col pareggio fino al 23. Davyskiba è sinonimo di ace (24-23), poi il muro di Lagumdzija vale il 2-0 nel computo set: 25-23.

La NBV parte determinata a dimezzare lo svantaggio nel terzo periodo. Così, dopo il pari iniziale al 7, gli scaligeri aumentano i giri con la pipe di Jaeschke che vale il 7-10. Dopo i 30" di Eccheli, Dzavoronok prende le misure dei 9 metri e piazza un doppio ace che significa nuovo equilibrio e sorpasso brianzolo: 12-11. Lagumdzija timbra il servizio vincente valevole del +3 (16-13), punto che viene però presto ripreso dalla giovane verve gialloblu. 4 punti consecutivi segnano il 19-19 sul tabellone, con l'eguaglianza sino al 21. Monza, però, fa capire che non ha voglia di allungare ancora troppo l'incontro, portandosi al match point con i punti dei suoi dei bombardieri: ace di Dzavoronok + muro di Lagumdzija = 24-21. Magalini prova a tenere in vita le speranze ospiti con il servizio vincente del 24-23, ma il punto di Lanza segna la fine del match: 25-23 e 3-0.

Il futuro - Il prossimo impegno per i ragazzi di coach Eccheli sarà quello valido per la 1^ giornata dei quarti di finale dei Play-Off Scudetto.
All'Arena di Monza, nella data di mercoledì 10 marzo (ore 20:30) arriveranno i calabresi della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Il turno si svolgerà al meglio delle 3 gare.

foto Della Corna

Roberto Della Corna