x

x

Il Monza è tornato a vincere nello scorso turno sfruttando un fattore casa che si sta rivelando molto importante. All'U-Power Stadium, infatti, i biancorossi si sono imposti con un netto 2-0 ai danni dell'Ascoli grazie alle reti di Carlos Augusto e Frattesi. Proprio il centrocampista italiano ha specificato a fine partita quando importante sia trovare ora la continuità giusta per risalire ulteriormente la classifica. Classifica che vede il Monza occupare attualmente la sesta posizione a -5 dal primo posto e a -4 dal secondo. Appena smaltita la festa natalizia, Brocchi e i suoi ragazzi saranno impegnati nella difficile trasferta di Cremona. Andiamo dunque a scoprire qualcosa di più della squadra grigiorossa.

La Cremonese nasce come polisportiva il 24 marzo 1903 anche se il calcio inizierà ad essere praticato all'interno di essa solamente 7 anni dopo. Dopo altri 3 anni, invece, ci fu la prima iscrizione al campionato di Promozione. Nella sua storia la squadra lombarda ha disputato 7 campionati di Serie A, l'ultimo nella stagione 1995/1996. La Cremonese ha sempre alternato annate positive ad annate negative. Nel 1993, per esempio, arriva la conquista della Coppa Anglo italiana battendo il Derby County a Wembley e proprio in quella stagione arriva anche la promozione in Serie A. D'altra parte nel 2000 la società lombarda retrocede addirittura in C2. Più vicina ai giorni nostri c'è la promozione in Serie B ottenuta nel 2017 sotto la guida di Attilio Tesser. Da ricordare anche gli ottavi di finale raggiunti in Coppa Italia nella scorsa stagione dopo aver eliminato Verona e Empoli. Nella bacheca dei trofei troviamo anche 5 campionati di Serie C.

La Cremonese di oggi è una squadra che vive un buon momento di forma. Nelle ultime 2 partite giocate, infatti, i grigiorossi sono riusciti a portare a casa 2 importanti vittorie. Prima l'1-0 interno contro il Cosenza e poi il 2-1 a domicilio contro il Pordenone hanno risollevato il morale di un gruppo che veleggiava pericolosamente in zona playout e che ora vede addirittura non troppo lontana la zona playoff. A Cremona però sanno bene che i soli 2 punti di vantaggio sul Cosenza sedicesimo in classifica non possono far dormire sonni tranquilli e proprio per questo la sfida contro il Monza è molto delicata e allo stesso tempo un bel banco di prova. A guidare la squadra dal punto di vista offensivo troviamo Luca Strizzolo. Il 28enne attaccante italiano ha segnato fino ad ora 4 gol e servito 1 assist ai compagni. Sempre in attacco non possiamo non citare l'esperienza di Daniel Ciofani e un Marco Pinato che a 25 anni sta provando a dare la svolta alla sua carriera, suo il match winner contro il Cosenza. A centrocampo il vero intoccabile è Luca Valzania che è in prestito dall'Atalanta. Il numero 14 è un centrocampista completo, abile nelle due fasi e capace anche di farsi trovare pronto in zona gol con 2 reti segnate fino ad ora in campionato. La Cremonese arriva a questa sfida con il morale alto e anche il Monza non è da meno. I padroni di casa vogliono allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione, i nostri biancorossi vogliono finalmente provare ad inanellare una serie di 4 o 5 vittorie consecutive per dare l'assalto alle prime due posizioni. Infine, non si tratterà solamente di un derby lombardo ma anche di una sfida in tribuna a tinte rossonere con Galliani che sfiderà Braida.