x

x

Da oggi comincia un appuntamento con i lettori di Monzanews che avrà cadenza mensile, ci occuperemo di un’analisi tecnico – tattica oggettiva volta a fornire un filo conduttore per tutto il campionato 2020/2021.

Premesso che il periodo storico che stiamo vivendo inciderà moltissimo sull’andamento della regular season, questa prima analisi sarà sintetica e supportata dai numeri delle prime 4 gare dei biancorossi.

I dati fondamentali che analizzeremo sono

Tiri effettuati : 52 ( media 13 a partita )

Tiri subiti : 46 ( di cui 33 nelle ultime due gare, per una media di 11,5 a partita )

Goal fatti : 2

Goal subiti : 3

Passaggi andati a buon fine : 84,5% di media

Possesso palla : 54,25% di media

Corner a favore : 24 ( media 6 a gara )

Corner subiti : 18 ( media 4,5 a gara )

https://www.youtube.com/watch?v=-PYpCFF3Co8&feature=youtu.be

Per quanto riguarda l’aspetto tattico, il Monza non si è mai discostato dallo schema 4-3-1-2 se non per motivi di forza maggiore ovvero l’espulsione di Barillà nel match con il Chievo.

A prescindere dallo schema utilizzato è chiaro che la differenza in campo la fanno due fattori, ovvero la qualità tecnica media dell’organico e la forma atletica generale.

Come spesso accade le prime giornate di campionato non permettono di mostrare i reali valori, ad esempio è sufficiente che un giocatore non abbia una condizione ancora ottimale per non permettergli di fare la giusta giocata al giusto momento poiché la forma fisica non è in equilibrio con la sveltezza di pensiero.

E’ per questo che prima di affrontare qualsiasi analisi di giudizio attenderemo le prossime 8/10 partite. 

Manuele & Daniele Schenoni