x

x

Cittadella-Monza 2-2 (0-1)

Marcatori: 25' Signorile (M) 60' Thioune (C) 68' De Paoli (M) 90' Nwachukwu rig. (C)

Cittadella: Fortin, Zanata, Oprean (75' Lando), Talamoni, Feltrin, Donà (46' Sanzovo), Saggionetto, Borgo, Thioune (86' Mason), Pontin (75' Nwachukwu) All. Rossi (Veneran, Ercolani, Reato, Adjei)

Monza: Ravarelli, Battistelli, Moracchioli, Vallisa, Saio, Robbiati, De Paoli (75' Faye), Caizza, Longo (75' Dalmiglio), Signorile (57' Colferai), Salducco (57' Calabrò) All. Allegretti (Rubbi, Amato, Savino, Magli)

Arbitro: Sig. Longo di Cuneo (Collavo-Renzullo)

Ammoniti: Talamoni, Feltrin (C) Battistelli, Vallisa, Signorile (M)

Turnover massiccio da parte di Allegretti, che rispetto alla trasferta veneta di quattro giorni fa conferma il poker Robbiati-Saio-Salducco-Signorile: nonostante le 31 reti sul groppone, i granata non sono la peggiore difesa del lotto, perché il Monza ha la zavorra di alcune batoste (Chievo, Hellas, Parma e Pordenone) e ne ha subite una manciata in più.

Il primo punto che il Monza riesce a cogliere fuori casa è agrodolce: gli avversari erano alla portata, non avendo ancora conseguito vittorie, ma la vittoria sfuma al 90'.

Nel 4-3-3 del Monza c'è spazio per Longo al posto di Colferai, che può così rifiatare: rientra Vallisa e debutta da titolare Battistelli, classe 2004.

Il vantaggio ospite è firmato da una pennellata su punizione (guadagnata da Longo) di Signorile, che supera Fortin all'incrocio: il Monza è superiore, ma non trova il raddoppio con De Paoli, Longo e (su una conclusione a colpo sicuro) Salducco, che si imbatte in Fortin.

Come un fulmine a ciel sereno sugli sviluppi di un corner il Cittadella pareggia: un bolide da fuori è rimpallato e accende una mischia, da posizione comoda l'indisturbato Thioune segna.

Reazione del Monza repentina: Calabrò con un lancio da sinistra a destra pesca da 30 metri De Paoli, il quale rientra e sfugge alla marcatura, sfoderando un sinistro vincente sul palo opposto; ancora una volta Calabrò, Colferai e Faye lasciano il punteggio aperto e la beffa finale sta anche nel modo ingenuo in cui Saio (attaccante spalle alla porta, sfera destinata a scivolare verso il fondo) causa il penalty trasformato da Nwachukwu.

Il Monza è ora atteso dalla terza partita di fila fuori casa: sabato sarà ospite dell'Udinese, che ha centrato la seconda vittoria del suo torneo espugnando Pordenone.

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino