x

x

La Serie B del Monza è iniziata tra alti e bassi. Nei primi match disputati, considerando anche la Coppa Italia, la squadra agli ordini di Brocchi ha mostrato evidenti problemi nel finalizzare la buona mole di gioco offerta nella maggior parte delle sfide. Nelle prime 7 giornate di campionato, infatti, sono stati segnati solamente 7 gol mentre in Coppa i gol sono 3 in 3 partite. Numeri troppo bassi se si vuole dare l'assalto alla Serie A, numeri che vengono talvolta mascherati da una difesa che in qualche occasione è riuscita a respingere con forza gli attacchi avversari. Con l'aiuto di qualche numero, andiamo a scoprire insieme qualche curiosità sul nostro reparto d'attacco.

Prima di tutto bisogna però fare una premessa: nonostante le poche partite giocate fino ad ora, Brocchi ha dovuto far fronte già a numerosi stop, vuoi a causa Covid, vuoi a causa di infortuni, con l'aggravante di Mattia Finotto che starà lontano dai campi per qualche mese. Detto questo, la coppia di attaccanti maggiormente schierata dall'inizio è quella composta da Gytkjaer e Mota che insieme hanno prodotto 3 gol in campionato (2 Gytkjaer e 1 Mota) e uno in Coppa con il sigillo del giovane portoghese nella netta vittoria ottenuta contro la Triestina. Dopo l'errore dal dischetto nell'esordio contro la SPAL, Gytkjaer si è rifatto siglando il rigore del momentaneo 0-2 in casa del Cittadella. Lo stesso centravanti danese si è sbloccato su azione solamente alla quinta giornata aprendo il 2-0 con cui il Monza ha battuto il Frosinone. Per quanto riguarda Dany Mota bisogna dire che l'impegno messo in campo e l'abilità tecnica messa in mostra sono state davvero notevoli. Spesso il fatto che faccia tanto lavoro sporco e di raccordo lo fa arrivare con poca lucidità nei pressi della porta avversaria.

Dietro alla coppia sopracitata troviamo, con 2 partite giocate dall'inizio, i tandem composti da Maric e Gytkjaer e da Mota e Finotto. Per qualche mese, purtroppo, dovremo fare a meno di Finotto che aveva dimostrato nei pochi minuti giocati di starci a meraviglia in questa squadra. Lui e Mota hanno dimostrato una buona chimica con l'italiano che però non ha mai trovato la via della rete. Questo è sicuramente un malus quando si parla di un'attaccante ma tutti conosciamo le capacità di Mattia che dà sempre il 110% svolgendo senza troppi problemi anche un prezioso lavoro difensivo. Visto il mercato fatto, e viste le cifre spese, nell'idea della società la coppia offensiva con più probabilità di giocare dall'inizio è quella composta da Maric e Gytkjaer. I 2 però, finora, hanno giocato poco insieme e questo è uno dei motivi per cui questa squadra ha bisogno di essere aspettata ancora un po'. Quando si prendono giocatori capaci ma che arrivano da campionati molto diversi dal nostro è lecito aspettarsi un periodo di ambientamento. Gytkjaer e Maric sono stati fermati da Covid e problemi fisici e sono tornati a far coppia solamente nella sfida di campionato contro il Pordenone. Sfida nella quale si è sbloccato proprio l'attaccante croato proprio su assist del numero 9.

La squadra in alcune occasioni ha giocato davvero un bel calcio e creato un buon numero di occasioni da gol, ora però serve che gli attaccanti prendano confidenza con il gol.