x

x

Lo avevamo già scritto, ora è quasi certo che il Gran Premio di Monza si disputerà il 6 di Settembre, conservando quindi la data inizialmente prevista a calendario.

La conferma la si è avuta dalla bozza di calendario che sta girando tra gli addetti ai lavori, bozza che le squadre stanno discutendo prima dell’approvazione finale.

Il calendario prevede ben tre appuntamenti doppi, volti a far disputare più corse possibili in questo 2020: Austria, Gran Bretagna e Bahrain saranno le nazioni che avranno l’onore di avere due Gran Premi, così che a fine stagione si potranno contare ben 18 Gran Premi complessivi.

Il calendario non è ancora stato diramato ufficialmente in quanto si attende il parere delle squadre: disputare quasi venti Gran Premi in soli 5 mesi richiederà un grande impegno, le squadre dovranno sostenere un vero tour de force, molto impegnativo, soprattutto a livello logistico: dovranno stare in giro per il Mondo, ininterrottamente, per ben cinque mesi.

Questa è la bozza di calendario al vaglio delle squadre:

5 Luglio Austria
19 Luglio Austria
26 Luglio Gran Bretagna
2 Agosto Gran Bretagna
9 Agosto Ungheria
23 Agosto Spagna
6 Settembre Italia - MONZA
20 Settembre Azerbaijan
27 Settembre Russia
4 Ottobre Cina
11 Ottobre Giappone
25 Ottobre USA
1 Novembre Messico
8 Novembre Brasile
22 Novembre Vietnam
29 Novembre Bahrain
6 Dicembre Bahrain
13 Dicembre Abu Dhabi

E’ poi certo che i primi gran premi si disputeranno a porte chiuse. Anche Monza dovrà, ahimè, rassegnarsi a vedere gli spalti vuoti. Il pubblico italiano non potrà quindi tifare per le rosse lungo gli oltre cinquemila metri del tracciato monzese e non avrà l’occasione di dare un ultimo saluto a Sebastian Vettel. La rossa e il tedesco hanno infatti annunciato che il contratto in essere scadrà a fine stagione e non verrà rinnovato. L’esaltante stagione 2019 di Charles Leclerc, ha fatto dirottare le attenzioni più importanti verso il pilota monegasco e Vettel, di conseguenza, non sente più il supporto della squadra come invece vorrebbe. Sebastian rimarrà ora in attesa che si liberi un posto in qualche top team. Red Bull ha già dichiarato che non è interessata al 4 volte Campione del Mondo, mentre forse uno spiraglio potrebbe esserci in Mercedes. Si era anche vociferato che Vettel avrebbe potuto prendere il posto di Lewis Hamilton, a sua volta diretto verso la casa di Maranello. Voci infondate e messe subito a tacere dal comunicato della Ferrari, che ha annunciato il compagno di Leclerc per la prossima stagione: sarà Carlos Sainz Junior, figlio del pluri iridato rally Carlos Sainz. Lo spagnolo lascerà la McLaren per approdare alla Ferrari, creando con Leclerc una delle coppie più giovani di sempre schierate dalla squadra di Maranello nel mondiale di Formula Uno. In McLaren andrà invece Daniel Ricciardo, che abbandonerà quindi la Renault a fine stagione.