Monza, il sindaco Pilotto sulla pace: ‘Contro nessuno, per tutti
Il sindaco di Monza Paolo Pilotto riflette sulle proteste per Gaza e sulla forza della società civile nella costruzione della pace.
Pace e diritti nelle parole del sindaco Paolo Pilotto
Il sindaco di Monza Paolo Pilotto ha voluto condividere un pensiero sulle proteste pacifiche di questi giorni in città e non solo. Migliaia di persone hanno manifestato chiedendo pace e diritti per la popolazione di Gaza, condannando sia gli attacchi del 7 ottobre 2023 sia la risposta armata che ha colpito in modo sproporzionato i civili.
Pilotto ha sottolineato come la costruzione della pace richieda coraggio, ascolto e mediazione, elementi che vanno oltre la logica della rivalsa. “Contro nessuno. Per tutti” è il messaggio con cui il sindaco ha sintetizzato il suo pensiero, invitando ad abbandonare ogni forma di violenza e a lasciare spazio a chi lavora per il dialogo.
Società civile e manifestazioni nonviolente
Il sindaco ha anche richiamato l’esperienza di centinaia di italiani che in questi giorni sono in Ucraina per il “Giubileo della speranza”, promosso dal Movimento Europeo di Azione Nonviolenta insieme a diverse realtà associative. Una testimonianza concreta di come la società civile possa diventare forza di interposizione pacifica nei conflitti.
Le parole di Pilotto si inseriscono in un quadro più ampio, in cui la nonviolenza viene presentata come unica via per contrastare l’odio e ricostruire relazioni tra popoli. Una posizione che richiama gli insegnamenti della storia europea e che oggi trova eco nelle piazze italiane e internazionali.



