Non solo San Giovanni a Monza, il Medioevo arriva anche in un altro comune della Brianza
La cornice dell'evento sarà quella del parco di Villa Sartirana
Se a Monza, in questo weekend, andrà in scena la sagra di San Giovanni, nella città di Giussano ci sarà la VII edizione della rievocazione storica organizzata da comune e Pro Loco.
L’edizione 2023 si svolgerà nel parco di Villa Sartirana il 24 e 25 giugno. Il programma de “Il ritorno di Alberto da Giussano” prevede l’apertura dell’accampamento medievale, con i gruppi storici “Brianza Medievale”, musica e dimostrazioni di arti, mestieri antichi e combattimenti militari, fissata per le 14 di sabato.
Sempre nella stessa giornata, intorno alle 19.30 aprirà il ristoro con la possibilità di cenare nel parco della villa, mentre più tardi alle 21.00 sarà possibile assistere allo spettacolo di fuoco a cura del gruppo “Duos Ignis” e a una dimostrazione di combattimento con armi e costumi medievali.
Domenica mattina alle 10 ci sarà l'apertura dell’accampamento medievale con bancarelle, vita da campo e un'altra dimostrazione di arti, mestieri medievali e di tiro con l’arco. Il weekend di festa si concluderà con la sfilata che partirà per le vie del centro storico alle 17 con Alberto da Giussano e la Compagnia della morte accompagnati da sbandieratori e musicisti.