x

x

Settembre è tempo di sagre in Brianza. Mentre a Oreno continuerà quella della patata bianca, al confine con il nostro territorio andrà in scena un evento che celebra uno dei formaggi più famosi del mondo

21 mila abitanti in provincia di Milano, attraversata dal Naviglio della Martesana. Una città con una caratteristica ben precisa che l'ha resa famosa agli occhi del mondo. Infatti, qui si produce il formaggio italiano, per molti, più buono del mondo o, se proprio non vogliamo fare classifica, tra i più apprezzati nel panorama internazionale. Stiamo parlando del Gorgonzola, il prodotto che ha preso il nome dalla città in cui è stato creato.

Oggi è la provincia di Novara la maggior produttrice italiana, ma tutto questo non sarebbe stato possibile se nella cittadina lombarda, ben prima dell'anno 1000, non fosse nato il formaggio erborinato a latte esclusivamente di vacca pastorizzato, le cui tipiche venature e il cui caratteristico odore sono oggi riconoscibili ovunque, tanto da essere il quinto formaggio italiano più esportato al mondo. 

Ebbene, sabato e domenica prossimi, come ogni anno a settembre, verrà celebrata la Sagra del Gorgonzola, appuntamento davvero imperdibile per tutti gli amanti di questo prodotto Dop. Un evento che, dal 1998, attira l'interesse di moltissime persone, dall'Italia e dall'estero, che arrivano in città per assaggiare il famoso zola e farsi coinvolgere da un'atmosfera unica, che fa rivivere tutta la tradizione contadina del territorio. 

Daniele Persegani, chef e conduttore televisivo, preparerà domenica alle 12, in piazza De Gasperi un risotto, ancora top secret, che sarà mantecato con il famoso formaggio. Sarà il momento clou di un evento ricco di bancarelle artigianali ed enogastronomiche, spazi gioco per i bimbi, mostre fotografiche, musica e tanto altro, per due giornate di festa davvero da non perdere!