x

x

Come sarà Piazza Vismara dopo l'intervento di Brianzacque
Come sarà Piazza Vismara dopo l'intervento di Brianzacque

Un importante intervento di riqualificazione che va di pari passo con quelle che sono le problematiche legate al riscaldamento terrestre. Ad Agrate, è stato presentato mercoledì sera un interessante progetto di Brianzacque che va a riqualificare la piazza di via Vismara e il Parco Grigna e Resegone.

Lo farà ponendo l'acqua come protagonista principale. Un bene prezioso, soprattutto in periodi come gli ultimi, quando ce n'è stata davvero scarsezza. Non verrà curata solo la parte estetica, ma, sulla scorta di quanto già succede in alcune realtà europee, unirà l'utile al dilettevole. E utile lo sarà davvero, perché verrà creata una piazza d'acqua (in inglese water square) capace di trasformarsi in bacino di stoccaggio, qualora ci fossero periodi di pioggia particolarmente intensa.

Al contrario, nel caso in cui, invece, ci fosse mancanza di acqua,  verrà costruita un sistema di drenaggio per gestire la raccolta dagli edifici che circondano la piazza. In caso di siccità, ci sarà una sorta di allagamento temporaneo che consentirà di mitigare il clima e dare nutrimento a piante e fiori che verranno posizionati nella piazza. 

Stesso tipo di intervento riguarderà il poco lontano Parco Grigna e Resegone, dove verrà installato un bacino per la raccolta dell'acqua all'interno dell'intervento di riqualificazione. 

Una piazza moderna e sostenibile, un esperimento innovativo in Lombardia, che dovrebbe vedere la luce nel 2024.