Dopo le tappe di ieri a Vimercate, Lesmo e Arcore (QUI il racconto), la Fiamma Olimpica torna oggi in Brianza e attraversa alcune delle città simbolo del territorio, in una giornata destinata a entrare nella storia locale. Un evento atteso, partecipato, che coinvolgerà migliaia di persone lungo le strade e che sarà raccontato passo dopo passo con un live aggiornato per tutta la giornata.

Dalla mattina fino all’arrivo serale a Monza, questo articolo seguirà in tempo reale il passaggio della Fiamma Olimpica, gli orari, le immagini e le emozioni di un appuntamento che unisce sport, comunità e identità brianzola.

Fiamma Olimpica in Brianza: orari, percorso e tappe del live

Ore 6 - Il live sulla Fiamma Olimpica in Brianza entra nel vivo già dalle prime ore del mattino, in attesa della partenza ufficiale prevista nel pomeriggio. 

Il percorso della Fiamma Olimpica prevede:

  • partenza da Seveso alle 15:40
  • passaggio da Nova Milanese e Muggiò
  • ripartenza alle 18:42 da Lissone
  • arrivo finale nel centro cittadino di Monza

Nel corso della giornata il live verrà aggiornato con foto, video, segnalazioni dal territorio e le prime reazioni del pubblico lungo il percorso.

Ore 7 - Tra i tedofori ci sarà anche Nico Acampora, il ‘padre’ di Pizzaut.  Ad accompagnarlo 5 dei suoi ragazzi Autistici, cosa che sembrava impossibile fino a qualche giorno fa. Proprio quella Villa Reale che ha tenuto a battesimo nel lontano 2019 la prima serata Monzese di PizzAut, quando nessuno dei ristoranti era ancora aperto e quando nessuno credeva sarebbe stato possibile dare lavoro a tanti ragazzi Aut. “Portare fa Fiamma Olimpica con 5 ragazzi Autistici rende ancora più potente qualsiasi messaggio. Loro sono i veri campioni - ha dichiarato Acampora - capaci di fare lo Slalom fra i pregiudizi, di superare ostacoli che sembravano impossibili e di raggiungere risultati incredibili. Essere tedoforo con i ragazzi di PizzAut significa accendere una luce sul valore della diversità e ricordare che ogni persona ha diritto a fare sport, ad avere un lavoro, alla dignità e a sentirsi parte della comunità. Ringrazio gli Organizatori e Coca-Cola per il loro impegno e per aver reso possibile questa esperienza ai miei ragazzi”. 

Ore 8:03 - Maltempo tutto il giorno su Monza e sulla Brianza: secondo 3Bmeteo pioverà per tutta la giornata. L'arrivo della Fiaccola Olimpica sarà dunque molto probabilmente sotto l'acqua. 

Ore 8:44 - «Felicissima di portare la fiamma, proprio nella mia città dove è iniziato tutto. Monza, vi aspetto. Numero 156 intorno alle 19.38. La fiamma passa e io con lei». Così Arianna Errigo sui social. Sarà lei ad accendere il braciere in Piazza Trento e Trieste stasera? 

Ore 9:42 Anche Matteo Pessina sarà protagonista in piazza questa sera. Il capitano del Monza salirà sul palco e sarà premiato insieme alle associazioni monzesi. L'evento sarà attorno alle ore 17:30. 

pessina
Matteo Pessina 

Ore 12  Ancora incertezza su chi accenderà il braciere a Monza. Si parla di una corsa a due tra Arianna Errigo e Igor Cassina. Non è escluso che siano entrambi a presentarsi alla volata finale a Monza. 

Ore 14.40 Tra i tedofori noti, oltre a Nico Acampora, ci saranno Filippo Tortu e Marta Pagnini. 

Ore 17.19 - Al via la diretta congiunta di Monza-News e MBNews: qui il link per seguirla.

Ore 17.31 - In diretta con noi Matteo Speziali, Stefano Peduzzi, Riccardo Pozzi e Luca Travascio, assessore ad Arcore che commenta proprio il passaggio della Fiamma Olimpica ieri: “C'è un'organizzazione dietro pazzesca, le prime riunioni abbiamo iniziato a farle 3-4 mesi fa. Spiegandoci il percorso, le attività che Comune dovevamo mettere in essere. Noi abbiamo gestito gli spazi e la viabilità, mentre l'ordine pubblico era in carico alla Questura. Ci hanno chiesto di non pubblicizzare l'evento, se non nell'ultimo mese e mezzo quando siamo usciti piano piano con tutti i dettagli. È stato un lavoro importante con le scuole, non era programmata nel calendario scolastico e abbiamo cercato di avere la deroga. Tutte le scuole hanno accettato di partecipare di buon grado: 1700 studenti su Arcore e sono usciti dalle scuole e hanno ringraziato per aver potuto saltare la scuola (ride, ndr)”.

Ore 17.36 - Si commentano i tre nomi dei tedofori che dovrebbero accendere il braciere olimpico: Tortu (subito cassato da Peduzzi), Errigo e Cassina. Ma attenzione potrebbero accenderlo entrambi.

Ore 17.38 - In diretta Menetto e Sangalli in collegamento da Lissone, ma ancora non c'è nessuno lì presente.

Ore 17.40 - In diretta ora anche Massimiliano Longo, consigliere provinciale: “Fa molto piacere che la Fiamma passerà da Monza. Peccato solo per il tempo che rovinerà la festa. Ma la piazza si sta riempiendo: è una cosa sentita da tanti”.

Ore 17.43 - In collegamento anche Paolo Virdi, Seregno hockey: “Che aspettative abbiamo riguardo alle medaglie d'oro? Si dice 25. Purtroppo ci sono alcune problematiche, come per la Goggia o per Dorothea Wierer nel biathlon. Ci sono comunque tante incognite”.

Ore 17.50 - Si discute delle opere costruite per le Olimpiadi e del perché - politicamente parlando - alcune opere non vengono portate fino alla fine.

Ore 17.54 - Il nostro direttore Stefano Peduzzi è sceso in piazza Trento e Trieste: “A minuti arriverà Matteo Pessina, mentre la torcia arriverà intorno alle 19.30. Purtroppo la pioggia non darà tregua e molta gente non è invogliata, anche se in realtà la piazza si sta riempiendo”.

Ore 17.57 - Il nostro Ubi Cazzaniga in piazza insieme al direttore Peduzzi: “La viabilità è stata gestita molto bene. Quale la mia disciplina preferita? Il curling”. 

Ore 18.00 - Matteo Pessina e Mauro Baldissoni sono arrivati in piazza Trento e Trieste. Intanto a Lissone piove sempre più forte, ma la gente non si fa intimorire ed è presente per le strade per dare colore alla Fiamma Olimpica. I nostri sono situati nella via dove si trova la sede del VAR.

Crampsie, Baldissoni, Pessina
Lauren Crampsie, Matteo Pessina e Mauro Baldissoni

Ore 18.03 - Per la prima volta la società del Monza fa un'uscita pubblica: presente anche la presidente Lauren Crampsie che - non sapendo l'italiano si è espressa in inglese - si è detta felice di essere nella città di Monza. Mauro Baldissoni: “I valori olimpici sono un connettore per tutto il mondo ed è bello che ora sia nel nostro territorio, quello che noi rappresentiamo”.

Ore 18.12 - Matteo Pessina: “Per me è un onore rappresentare la squadra della città dove sono nato, cresciuto e dove si basa la mia vita. C'era un progetto ed ora ce n'è un altro, noi per la parte sportiva, la società per il resto. Per me è un onore portare questi colori”.

Ore 18.23 - Ora sul palco di Piazza Trento e Trieste anche il sindaco Paolo Pilotto e l'assessore Viviana Guidetti. In diretta con noi: “Sono contentissima, abbiamo organizzato davvero bene questo momento, abbiamo coinvolto le scuole e le associazioni del territorio. Errigo e Cassina? Sono stati segnalati sia dal Comune sia dal Coni. Potrebbero essere in momenti cruciali della città”.

Ore 18.31 - Federico Gerosa del Panathlon Monza: “Grandi emozioni, ci portano a un collegamento diretto col CIO. Noi portiamo avanti le nostre mission e quando ci troviamo in questi contesti è un orgoglio sia monzese sia italiano. C'è una gara che non vedo l'ora di vedere? Discesa libera, mi auguro di ripetere Lillehammer”.

Ore 18.42 - Alessandro Corbetta (consigliere regionale della Lega): “Il passaggio è un momento simbolico, dobbiamo godercelo come brianzoli. Come Regione Lombardia abbiamo creduto tanto nelle Olimpiadi: il lascito sarà importante: infrastrutture viarie e sportive per i nostri ragazzi. Una grande vittoria del sistema Lombardia. Un ringraziamento a tutti i volontari. W le Olimpiadi e W la Lombardia”.

Ore 18.47 - A Lissone il convoglio è pronto.

Ore 18.50 - È passata ora la Fiamma Olimpica a Lissone.

Ore 18.53 - Cambio di tedoforo a Lissone, con uno dei tedofori ci saluta in diretta: “L'imbarazzo si unisce all'emozione di questo momento”.

Ore 19.10 - Siamo in attesa della Fiamma Olimpica a Monza: Piazza Trento e Trieste è gremita di gente nonostante la pioggia. 

Il braciere

Ore 19.19 - Potrebbe esserci un po' di ritardo sulla tabella di marcia. Intanto viene pulito e preparato il braciere in Piazza Trento e Trieste.

Ore 19.27 - In diretta con noi il sindaco Paolo Pilotto: “La pioggia non ha spaventato nessuno. La maggior parte delle persone ha capito come interpretare il momento, con semplicità. Le Olimpiadi sono ogni 4 anni ma lo sport si fa ogni giorno. A Monza ci sono 20mila persone iscritte ad associazioni sportive”.

Ore 19.29 - La Fiamma Olimpica è in Villa Reale. I tedofori sono Nico Acampora e cinque ragazzi di PizzAut. Acampora ai nostri microfoni: “È uno spettacolo incredibile, l'energia dei ragazzi ha fatto la differenza. Stavano chiusi in casa e ora portano la Fiaccola Olimpica”.

Ore 19.44 - In questo momento il tedoforo è Filippo Tortu. La Fiamma Olimpica sta arrivando in zona Teatro Villoresi. Tortu ci saluta in diretta con un “Ciao Bagaj”!

Ore 19.59 - La Fiamma Olimpica è in centro Monza. Ci vorranno almeno altri 20 minuti perché arrivi al braciere in Piazza Trento e Trieste. Arianna Errigo non sarà l'ultima tedofora.

Ore 20.02 - Se la giocano Gianni Bugno e Igor Cassina come ultimo tedoforo.

Ore 20.05 - La Fiamma Olimpica è in Piazza Duomo.

Ore 20.09 - La Fiamma Olimpica sta arrivando in Piazza Trento e Trieste.

Ore 20.11 - È Igor Cassina ora il tedoforo. Acceso il braciere! Con lui anche Arianna Errigo! C'è anche Marta Pagnini! 

Ore 20.18 - Igor Cassina ai nostri microfoni: “Ciao a tutti, ho vissuto diverse emozioni e questa ha un fascino particolare. Ho vissuto una metamorfosi ma certi valori fanno parte di me. Partecipo tante volte nelle scuole a raccontare la mia esperienza: il movimento Cassina è qualcosa che chiunque può fare, significa mettere a punto i propri talenti. Le difficoltà sono parte integrante del successo”.

Diretta Fiamma Olimpica Monza: Monza-News e MBNews insieme

Quella di oggi è una giornata storica anche dal punto di vista dell’informazione locale. Per la prima volta, Monza-News e MBNews uniscono le forze per raccontare insieme l’arrivo della Fiamma Olimpica a Monza.

Le due testate realizzeranno una diretta congiunta sui canali Facebook a partire dalle ore 17, con collegamenti dal percorso, immagini in tempo reale, interviste e contenuti esclusivi.

Sul campo saranno impegnate circa 20 persone tra giornalisti, operatori video, tecnici e collaboratori, distribuiti nei punti chiave dell’evento per garantire una copertura capillare e continua.

«Abbiamo scelto di fare un passo importante – spiegano Stefano Peduzzi, direttore di Monza-News, e Matteo Speziali, direttore di MBNews – mettendo da parte le singole identità per costruire un progetto comune. È la prima volta che due testate locali producono insieme un evento di questo livello, per raccontare Monza in un momento che va oltre lo sport e parla di comunità, partecipazione e futuro».

La diretta sulla Fiamma Olimpica è resa possibile anche grazie al supporto degli sponsor Andros, Affari e Sport di Villasanta, Messa, Lombarda Sport e Monza Team Marathon, che hanno creduto nel valore dell’informazione locale come servizio al territorio.

Il live resterà attivo per tutta la giornata, con aggiornamenti continui fino all’arrivo della Fiamma Olimpica a Monza.

L'arrivo della Fiamma Olimpica a MONZA

L'arrivo della Fiamma Olimpica a MONZA

Pubblicato da Monza-News.it su Mercoledì 4 febbraio 2026