x

x

Nuovo riconoscimento ricevuto da una città brianzola. Si tratta del comune di Seregno, nucleo abitativo di 45mila anime inserito al decimo posto nella graduatoria delle dieci città più attrattive d'Italia. La classifica, stilata da Il Sole 24 Ore, ha individuato i comuni compresi tra i 35mila e i 65mila abitanti, quindi escludendo le metropoli, capaci di rappresentare un locus amoenus per i residenti e, soprattutto, per chi è alla ricerca di un posto efficiente e ricco di servizi in cui trasferirsi. 

A premiare Seregno è in particolare il saldo migratorio, ovvero l'indice che prende in considerazione le iscrizioni e le cancellazioni dall'anagrafe di residenza. Il saldo di Seregno è, neanche a dirlo, positivissimo, con un punteggio di 6,17%. Il che significa che la città è stata capace di sedurre un grande numero di nuovi domiciliati, mettendo in risalto la capacità di regalare ai residenti numerosi vantaggi e un habitat a misura d'uomo

Inoltre, oltre a conservare una tendenza di crescita in positivo, la popolazione è aumentata del 2,72% confrontata al 2019, come avvalorano i numeri presenti nella ricerca del Sole 24 Ore. I dati, che fanno riferimento al lasso di tempo tra aprile 2022 e aprile 2023, dimostrano altresì la regolarità nello sviluppo del comune della bassa Brianza.

Come ha detto anche il primo cittadino Alberto Rossi “il successo di Seregno può essere attribuito a una politica di sviluppo sostenibile, improntata alla tutela dell’ambiente e al risparmio del suolo. La città ha abbracciato una politica di “consumo di suolo zero“, promuovendo una crescita armoniosa e sostenibile che tenga conto delle esigenze delle famiglie e delle imprese. Questo approccio ha dato risultati tangibili, rendendo Seregno un luogo attraente non solo per chi già vi risiede, ma anche per coloro che cercano una nuova destinazione abitativa”.

Come ha pure evidenziato il sindaco dell'unico comune brianzolo presente in questa speciale graduatoria, il riconoscimento è merito del lavoro di tutta la cittadinanza, dai cittadini ai membri delle istituzioni municipali. Questo straordinario successo è stato acquisito grazie alla cooperazione tra abitanti, amministrazione e stakeholder del posto, tutti con il nobile proposito di rendere grande Seregno.

Il comune guarda adesso al futuro con vivo ottimismo e tanta voglia di migliorarsi ancora, sempre mantenendo intatte le proprie antiche tradizioni e, al contempo, restare al passo con i tempi per attrarre nuovi abitanti e investitori che possano regalare a Seregno altre opportunità.