x

x

I laghi di Oggiono e Annone
I laghi di Oggiono e Annone

Non amate il brivido dell'avventura e della pedalata con i lupi? Una gita domenicale sotto il sole, con la cornice delle Alpi sullo sfondo e il lago più grande della Brianza a pochi metri potrebbe interessare come alternativa? Se la risposta è affermativa, prendiamo casco e bicicletta e dirigiamoci verso Oggiono.

Qui possiamo prendere un bel percorso ciclopedonale che segue tutto il perimetro del lago, adatto per grandi e piccoli, per passare qualche ora a contatto con la natura

Possiamo parcheggiare la macchina vicino al campo dei fiori di Galbiate e da lì iniziare il percorso, di 14 chilometri, gran parte dei quali su strada sterrata, che permetterà di immergersi nella Brianza più vera e pura. Quella fatta di verde, di aria fresca e di panorami splendidi. 

Come quello di Isella, in corrispondenza del quale c'è l'istmo che divide in due il lago. Una lingua di terra in mezzo alle acque, da cui poter scattare delle bellissime fotografie. 

In bici, a piedi o di corsa, si può decidere di affrontare tutto il percorso o solo una parte, evitando, magari, quei pezzi in asfalto che corrono paralleli alla statale. Optando, invece, per quelli in sterrato, lungo i quali, a volte, si aprono dei grandi spazi verdi dove poter fare picnic o, perché no, andare alla ricerca della prima tintarella stagionale.

Il Lago di Oggiono e Annone rappresenta una delle tante alternative valide, sul nostro territorio, per un'escursione in mezzo alla natura. Volendo, poi, poco lontano si può anche andare a esplorare quello più pulito d'Europa